Il Consiglio Federale FIR, riunito martedì scorso a Bologna, ha deliberato la composizione e la formula dei Campionati di Serie A Maschile e Femminile e del Campionato di Serie B per la stagione sportiva 2019/20.

Invariata la formula del Campionato di Serie B maschile, mentre in Serie A, a conclusione della fase a gironi, sarà un barrage tra le prime tre classificate di ciascuna pool a determinare le due promozioni nel Peroni TOP12 e la squadra Campione d’Italia di categoria.

La principale novità è rappresentata dalla nuova formula della Serie A femminile che vedrà in lizza per il Titolo di Campione d’Italia 2019/20 ben ventotto formazioni rispetto alle diciannove squadre della stagione scorsa, con quattro gironi di partenza di cui uno composto su base meritocratica (le migliori sette formazioni della Serie A 2018/19) e tre gironi individuati su base geografica, per una partecipazione senza precedenti al torneo.

Di seguito il dettaglio.

CAMPIONATO SERIE A MASCHILE 2019/20

Squadre partecipanti:

Girone 1
C.U.S. GENOVA ASD
SSD PRO RECCO RUGBY A.R.L.
ACCADEMIA NAZ. I. FRANCESCATO
I CENTURIONI RUGBY SSD R.L.
RUGBY PARABIAGO SSD SRL
ASD RUGBY MILANO
ASD BIELLA RUGBY CLUB
CUS TORINO ASD
VII RUGBY TORINO ASD (sub-judice)
AMATORI RUGBY ALGHERO ASD

Girone 2
VERONA RUGBY SRL SSD
VALSUGANA RUGBY PADOVA ASD
RUGBY PETRARCA SRL S.D.
ASD RUGBY PAESE
RUGGERS TARVISIUM ASD
RUGBY CASALE ASD
RUGBY VICENZA ASD
VALPOLICELLA RUGBY 1974 ASD
ASD AMATORI RUGBY BADIA
RUGBY UDINE UNION F.V.G. SRL

Girone 3
RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. S.D.
ROMAGNA R.F.C. SSD A R.L.
ASD PESARO RUGBY
RUGBY PERUGIA SSD ARL
RUGBY CLUB I MEDICEI SSD A RL
CAVALIERI U. R. PRATO SESTO ARL
UNIONE RUGBY L’AQUILA SSD ARL
ASD RUGBY NAPOLI AFRAGOLA
UNIONE RUGBY CAPITOLINA ASD
AMATORI RUGBY CATANIA SSD A.R.L.

La Formula

La Serie A Maschile, al via il prossimo 20 ottobre, assegnerà il titolo di Campione d’Italia di Serie A Maschile 2019/20.

Vi parteciperanno trenta squadre suddivise in tre gironi da dieci squadre ciascuno che si affronteranno tra di loro con gare di andata e ritorno (la classifica verrà stilata in base Art.30/A Regolamento Attività Sportiva) fino al 26 aprile 2020.

Al termine della stagione regolare le squadre classificate al primo posto di ciascun girone (in regola con le obbligatorietà previste) andranno a comporre il Girone Play Off per determinare la squadra che si fregerà del Titolo di Campione d’Italia di Serie A Maschile 2019/20 e le due formazioni promosse al Campionato Peroni Top12 nella stagione 2020/21.

Di seguito la griglia del Girone Play Off che si svolgerà con gare di sola andata tra le squadre prime classificate dei tre gironi, in cui ogni formazione disputerà una gara in casa ed una in trasferta.

Finale 1 (10 maggio 2020)
1a class. Girone 1 vs 1a class. Girone 2 (in casa della 1a class. Girone 1)
Finale 2 (17 maggio 2020)
1a class. Girone 3 vs Perdente Finale 1 (il turno casalingo in funzione del risultato della Finale 1)
Finale 3 (24 maggio 2020)
1a class. Girone 3 vs Vincente Finale 1 (il turno casalingo in funzione del risultato della Finale 1)

La squadra prima classificata (Art. 30 del Regolamento di Attività Sportiva) sarà dichiarata Campione l’Italia di Serie A Maschile 2019/20 e promossa, assieme alla seconda classificata del girone Play off, al massimo campionato italiano nella stagione sportiva 2020/2021.

Le squadre decime classificate dei tre gironi al termine della regular season, retrocederanno direttamente nel Campionato di Serie B nella stagione sportiva 2020/21. Per identificare la quarta retrocessa si procederà con la disputa di un Girone Play-Out con gare di sola andata tra le none classificate di ogni girone, in cui ogni squadra disputerà una gara in casa ed una in trasferta.

Di seguito la griglia del Girone Play Out

I Turno (10 maggio 2020)
9a class. Girone 1 vs 9a class. Girone 2 (in casa della 9a Girone 1)
II Turno (17 maggio 2020)
9a Girone class. 3 vs Vincente I Turno (il turno casalingo in funzione del risultato del I Turno)
III Turno (24 maggio 2020)
9a class. Girone 3 vs Perdente I Turno (il turno casalingo in funzione del risultato del I Turno)
La squadra terza classificata (Art. 30 del Regolamento di Attività Sportiva) retrocederà in Serie B nella stagione sportiva 2020/2021.