Cape Town (RSA)- Termina con una sconfitta il cammino della Selezione Accademia all’Under 18 Series in Sudafrica. Dopo le sconfitte contro il Sudafrica School A all’esordio e il Galles Under 18, la formazione guidata da Fabio Roselli si è arresa 25-17 alla Francia Under 18.
In un match caratterizzato dalle forti raffiche di vento, gli Azzurrini riescono subito a sbloccare il match con un calcio piazzato di Dal Zilio al 1′. La Francia non resta a guardare e con una meta di Tauzin al 9′ si porta avanti sul 5-3. Dopo un giallo a Bronzini al 17′, i transalpini ne approfittano per allungare sul 10-3 con una meta di Maxime un minuto più tardi. Al 22′ la formazione allenata da Boher resta in inferiorità numerica a causa di un duro intervento di Pesenti su Cosi e gli Azzurrini non sfruttano subito la superiorità numerica per centrare il pareggio con una meta di Leveratto trasformata da Dal Zilio. Pochi minuti più tardi gli uomini di Roselli mettono la freccia per il sorpasso con una meta di Ceciliani trasformata da Dal Zilio che vale il 17-10 all’intervallo.
Alla ripresa delle ostilità i francesi accorciano le distanze con una calcio piazzato di Romera al 44′ che vale il 17-13 parziale. Gli Azzurrini tengono bene il campo, ma al 68′ la Francia va in meta e centra il sorpasso a dodici minuti dalla fine. Al 75′ Megdoud mette il punto esclamativo sulla partita con una meta, fermando il risultato sul 25-17 in favore dei suoi.
Cape Town, City Park Stadium, sabato 15 agosto
Under 18 Series, III giornata
Francia U18 v Selezione Accademia 25-17
Marcatori Azzurri: p.t. 1′ Dal Zilio cp (0-3); 25′ Leveratto m. Dal Zilio tr. (10-10); 29′ Ceciliani m. Dal Zilio tr. (10-17)
Francia U18: Buros; Tauzin, Millet, Tolofua (cap.), Megdoud; Maxime, Romera; Pesenti, Ndiaye, Kornath; Capelli, Revert; Commenge, Mauvaka, Correa.
all. Boher
Selezione Accademia: Pagliarini (15′ s.t. Pezzano); Fontana, Bronzini, Mori (14′ s.t. Dho), Leveratto; Dal Zilio, Lucchin; Licata (5′ s.t. Orso), Mordacci (cap.), Cosi; Baldino, Morona; Gravilita, Ceciliani (19′ s.t. Rollero), Braggie’ (1′ s.t. Borean).
all. Roselli
arb. Stephan Geldenhuys
Cartellini: 17′ p.t. cartellino giallo a Bronzini (Selezione Accademia); 22′ p.t. Cartellino rosso a Pesenti (Francia
U18)