Di Lorenzo Brendan Wallace – Ladies Rugby Club
Finalmente, a meno di un mese dall’inizio del torneo, il calendario e le sedi degli incontri del 6 Nazioni femminile sono stati confermati.
Per la prima volta nella storia del torneo, un certo numero di partite si svolgeranno negli stadi più importanti del rugby europeo: Twickenham, Millennium Stadium e l’imponente Charléty Stade di Parigi.
L’Irlanda inizierà il torneo in casa, venerdì 3 febbraio contro il Galles ad Ashbourne, ormai tradizionale casa delle ragazze del trifoglio nelle ultime stagioni, dove si giocheranno tutte le partite casalinghe irlandesi anche quest’anno. Tutte partite che saranno giocate di venerdì.
La Francia giocherà in tre luoghi diversi: il piccolo Stade Emile Pons vicino a Riom dove ospiterà l’Italia, prima di trasferirsi a Pau per giocare contro l’Irlanda allo Stade de Hameau, per poi concludere le partite in casa con lo scontro contro le campionesse in carica dell’Inghilterra allo Stade Charlety di Parigi che ha una capienza di ben 20.000 posti e che la FFR si è detta convinta di riuscire a riempire per quella che dovrebbe essere una sorta di finale del torneo.
La Scozia sarà ancora una volta a Lasswade per l’esordio contro l’Inghilterra, mentre l’altra partita casalinga sarà disputata a Stirling County.
L’Inghilterra giocherà a Twickenham, dove ospiterà il Galles (partita che andrà in diretta tv) e sul tradizionale campo di Esher dove si giocherà contro l’Irlanda.
Il Galles giocherà due partite a Cross Keys anche quest’anno, ma giocherà anche nel mitologico Millennium Stadium per la prima volta della sua storia proprio la partita con l’Italia.
Infine l’Italia, che giocherà contro l’Inghilterra a Parabiago nei pressi di Milano allo stadio Rino per terminare poi il torneo in casa contro la Scozia allo Stadio Pagani di Rovato (vicino a Brescia).
Qui sotto il calendario completo:
1a Giornata
Venerdì 3 febbraio: Irlanda v Galles, Ashbourne RFC, 19.30
Domenica 5 febbraio, Francia v Italia, Stade Emile Pons Riom, dalle 15.00
Domenica 5 febbraio, Scozia v Inghilterra, Lasswade RFC, 17.00
2a Giornata
Sabato 11 Febbraio: Francia v Irlanda, Stade de Hameau, Pau, 18.30
Domenica 12 Febbraio: Italia v Inghilterra, Stadio Rino Venegoni, Parabiago (Milano), 15.00
Domenica 12 Febbraio: Galles v Scozia, Cross Keys RFC, 13.00
3a Giornata
Venerdì 24 febbraio: Irlanda v Italia, Ashbourne RFC, 19.30
Sabato 25 Febbraio, Inghilterra v Galles, Twickenham, 18.15
Sabato 25 febbraio, Scozia v Francia, Stirling County RFC, 14.00
4a Giornata
Venerdì, 9 Marzo: Irlanda v Scozia, Ashbourne RFC, 19.30
Sabato 10 marzo Galles v Italia, Millennium Stadium, ore 17.00
Domenica, 11 Marzo Francia v Inghilterra, Stade Charlety, Parigi 13,45
5a Giornata
Sabato, 17 marzo: Inghilterra v Irlanda, Esher RFC, Londra, 02:30
Domenica 18 marzo: Italia v Scozia, Stadio Pagani, Rovato (Brescia), 15.00
Domenica 18 marzo, Galles v Francia, Cross Keys RFC, 14.00