1526923_809688212381124_1403206641_n

Da Ladies Rugby Club

Dopo Scozia, Galles, Italia e Irlanda finalmente anche la Francia ha annunciato la composizione della squadra per la prima giornata del Sei Nazioni 2014, che inizierà a Grenoble contro l’Inghilterra. Un gruppo molto diverso da quello che ci si poteva attendere, ma le ultime due giornate del Top 10 francese, sono state micidiali, con un’altissima percentuale d’infortuni delle ragazze che sono nel giro della nazionale.

Tutti le 23 giocatrici selezionate per la partita allo Stade des Alpes di Grenoble il 1 ° febbraio hanno collezionato caps con la Francia, ma sei di queste non hanno giocato nessuna partita oltre la recente serie d’autunno.

La lista delle giocatrici assenti (sia per infortunio o indisponibilità per altri motivi) è lunga e comprende molte delle migliori giocatrici transalpine: Manon André, Aurelie Bailon, Julie Billes, Elodie Guiglion, Caroline Ladagnous, e il capitano Marie Alice Yahe.

Yahe è l’ultima delle serie essendo stata in grado di giocare solo per i primi 40 minuti con la maglia del Perpignan contro il Lille domenica scorsa.

Poi c’è il caso Bailon, che è in splendida forma per il suo club, ma resta indisponibile per la nazionale, pur avendo frequentato il training camp di dieci giorni fa.

Nel complesso non è una squadra scarsa e contro qualsiasi altra avversaria – soprattutto in casa – sarebbe sicura della vittoria, ma l’avversaria al primo sarà una squadra inglese, di nuovo al completo e che ha voglia di riprendersi la coppa.

La FFR spera di recuperare almeno alcune delle stelle assenti, tuttavia, per Guiglion è molto difficile (avendo ancora il gesso, mentre la natura della lesione della Yahe è ancora sconoscita).

La causa di un tale eccesso di infortuni, da più parti, è stata addebitata alla ristrutturazione del Top 10, con un formato che – per molti club – ha creato una serie di partite ad alta pressione, settimana dopo settimana, con poco spazio per l’errore. E ‘certamente evidente che sono i club a rischio di retrocessione (come Lons e Perpignan) quelli che sono stati più colpiti e c’è ancora un altro fine settimana di campionato prima dell’inizio del torneo…

Queste le 23 giocatrici della squadra francese che saranno in campo contro l’Inghilterra allo Stade des Alpes di Grenoble, il 1 ° febbraio:

 

AGRICOLE Sandrine (Rennes)

ARRICASTRE Lise (Lons)

DENADAI Marine (Montpellier)

DIALLO Coumba Tombe (Bobigny)

DJOSSOUVI Koumiba (Montpellier)

DUVAL Julie (Ovalie Caennaise)

EZANNO Hélène (Lille)

GRAND Laetitia (Lons)

GRASSINEAU Camille (Bordeaux)

IZAR Shanon ( Lille)

KOITA Assa (Bobigny)

LEDUFF Christelle (USAP)

LIEVRE Marion (Bobigny)

MAYANS Marjorie (San Orens)

MIGNOT Gaëlle (Montpellier)

N’DIAYE Safi (Montpellier)

PORTARIES Elodie (Montpellier)

POUBLAN Elodie (Montpellier)

RABIER Sandra (Ovalie Caennaise )

RIVOALEN Yanna (Lille)

SALLES Laetitia (La Valette)

TREMOULIERE Jessy (Romagnat)

Troncy Jennifer (Montpellier)