Il XV dell’Anno per il 2014 risente inevitabilmente della Coppa Del Mondo disputata a Parigi lo scorso agosto. Questa selezione, e tutti gli altri premi che verranno annunciati nei prossimi giorni, si è basata sui risultati di un sondaggio tra i lettori di ben 24 paesi (Italia inclusa).
Forse la caratteristica più notevole della squadra del 2014, soprattutto rispetto agli anni precedenti, è la mancanza di una qualsiasi giocatrice delle Black Ferns. Il team comprende sei giocatrici provenienti dall’Inghilterra, quattro dalla Francia, tre dal Canada e due dall’Irlanda. Nessuna azzurra, nonostante l’ottimo 6 Nazioni delle azzurre che hanno raccolto solo qualche voto con Sara Barattin (mediano di mischia) e Manuela Furlan (estremo), ma non abbastanza per entrare tra le prime 30 del mondo.
Ecco le giocatrici che sono state scelte come le migliori per ruolo nel 2014:
1 Rochelle Clark (Inghilterra)
La “roccia” dell’Inghilterra, Clark è una veterana con tre finali di Coppa del Mondo sulle spalle pochi possono negare che è stata una delle giocatrici a meritare di più la vittoria in Coppa Del Mondo a Parigi.
2 Gaelle Mignot (Francia)
Il capitano francese era in lacrime quando la sua squadra è stata eliminata dal Canada nella semifinale della Coppa del Mondo, ma ha avuto un anno eccellente, portando la sua squadra al titolo nel Sei Nazioni. Una delle giocatrici più votate anche al di fuori della Francia.
3. Marie-Pier Pinault-Reid (Canada)
Pinault-Reid è un fortissimo “loosehead” che ha ricevuto tantissime preferenze grazie alle superbe prestazioni di Coppa del Mondo.
4. Tamara Taylor (Inghilterra)
Una stagione brillante per una delle seconde linee più esperte in circolazione, Taylor è il motore pulsante di tutta la sala macchine dell’Inghilterra.
5. Assa Koita (Francia)
Gigante della seconda linea francese, nata nel Mali (1.82m di altezza per 100kg di peso), che ama impatti e placcaggi. Una delle protagoniste del Grande Slam francese e della Coppa del Mondo. Si dichiara orgogliosa di essere un modello per le tante sportive francesi dai natali africani.
6 Karen Paquin (Canada)
Un anno brillante per un’atleta eccezionale, Paquin ha impressionato più e più volte con la maglia del Canada in questa stagione ed ha guadagnato il posto nonostante una forte concorrenza nel backrow.
7 Maggie Alphonsi (Inghilterra)
In questo caso non è stato un voto ma un plebiscito. Una delle più grandi giocatrici della storia del rugby femminile, che ha concluso la sua carriera internazionale con le superbe prestazioni in Coppa del Mondo. Rimane una giocatrice chiave per il suo club (Saracens) ed è il nome più conosciuto del rugby inglese.
8 Safi N’Diaye (Francia)
Una vera stella nel rugby francese, a volte tende a giocare un po’ da sola, ma dalla sua ha una fisicità incredibile ed un impatto distruttivo quasi impossibile da fermare. Un superbo Sei Nazioni e un Mondiale molto solido le hanno consentito di ricevere un gran numero di voti.
9 Natasha “Mo” Hunt (Inghilterra)
La sua capacità di cambiare una partita con il passo e l’occhio per un gap nella difesa significa che Hunt batte anche la concorrenza durissima per l’ambita maglia numero 9, quest’anno. Sarà in giro e determinante negli anni a venire.
10 Katy McLean (Inghilterra)
Capitano dell’Inghilterra ha fatto tutto ciò che le è stato chiesto quest’anno. Ha condotto una squadra fuori dalla delusione del Sei Nazioni fino al premio più grande in estate. Oltre alle grandi doti di leadership, in campo ha messo insieme una fila di prestazioni superbe pur rinunciando alla sua funzione di piazzatrice principale in favore della giovane e rampante Scarratt.
11 Alison Miller (Ireland)
Un ala di grande classe, potenza e ritmo. Miller è stata un vero e proprio patrimonio per l’Irlanda nel corso degli ultimi 12 mesi, con una meta contro la Nuova Zelanda che rimarrà nella storia. Un’altra giocatrice che ha un enorme futuro davanti a sé.
12 Marjorie Mayans (Francia)
Soprannominata “La reine du placage” in Francia (la regina del placcaggio), Mayans è un centro che abbina perfettamente le doti difensive a quelle offensive. I suoi placcaggi durissimi e le sue eleganti linee di corsa le hanno garantito una quota enorme di voti, e non solo da parte dei lettori francesi. Un anno eccezionale per il centro della Francia.
13 Emily Scarratt * (Inghilterra)
Altro vero e proprio plebiscito per la giocatrice più completa al mondo in questo momento: corsa equilibrata, eccellente nel calci e capacità di decidere le sorti di una partita, la rendono una vera e propria fuoriclasse.
14 Magali Harvey (Canada)
Dopo la sua entusiasmante Coppa del Mondo non sorprende che Harvey sia stata la giocatrice più votato in questa posizione da parte del pubblico, ma soprattutto quella che ha preso voti dai lettori in più paesi di chiunque altro in qualsiasi posizione.
15 Niamh Briggs (Ireland)
Nel complesso un’altra stagione incredibile che vede Briggs affermarsi davanti ad alcuni estremi molto esperti come Danielle Watermann. Imbattibile in difesa, è una “kicker” di prima classe.
E’ stata poi resa nota anche una sorta di 2a squadra con tutte le seconde classificate per ruolo, purtroppo neppure qui figura qualche azzurra:
Worls ScrumQueens 2nd XV:
1. Fiona Coghlan (Irlanda), 2. Victoria Fleetwood (Inghilterra), 3. Sophie Hemming (Inghilterra), 4. Rawinia Everitt (Nuova Zelanda), 5. Coumba Diallo (Francia), 6. Claire Molloy (Irlanda), 7. Koumiba Djossouvi (Francia), 8. Sarah Hunter (Inghilterra), 9. Patricia Garcia (Spagna) , 10. Sandrine Agricole (Francia), 11. Honey Hireme (Nuova Zelanda), 12. Rachael Burford (Inghilterra), 13. Lynne Cantwell (Irlanda), 14, Kat Merchant (Inghilterra), 15. Danielle Waterman (Inghilterra).