da Ovalmente n° 15 – marzo 2021
Intervista a cura di Melita Martorana
Daniel King è il DoR (Director of Rugby) per Grammar TEC, uno dei club più grandi della regione di Auckland. “Sono arrivato in Nuova Zelanda nel 2007 con un Work Holiday Visa ed ho lavorato nel turismo e nel customer service. Nel frattempo avevo continuato a giocare per un club qui ad Auckland che poi nel 2018 mi ha dato l’opportunità di diventare il loro Director of Rugby.”
Il lavoro del Director of Rugby
Il lavoro di Daniel consiste nel supervisionare tutte le attività del club: dalla connessione con la comunità di zona – come le scuole – al reclutamento di giocatori, fino alla gestione generale di tutte le squadre dal settore Junior fino al Senior, uomini e donne, a quindici e a sette. “E’ un lavoro molto impegnativo, ma che dà anche molto indietro.”
Il ruolo è full time (e pagato come tale), che in Nuova Zelanda significa un minimo di quaranta ore a settimana. “Lavoro sicuramente più di quaranta ore, in certi momenti della stagione anche il doppio. C’è tanto da fare e, se hai la passione per quello che fai, le quaranta ore non sono mai abbastanza, soprattutto quando tutte le squadre scendono in campo. E lavoro circa sei giorni a settimana.”
Accanto al ruolo di Daniel c’è il General Manager del Club – anche lui impegnato full time; a loro si aggiungono l’amministratrice, che si occupa della parte finanziaria del club ed è pagata per 15-20 ore a settimana, e il Rugby Development Officer, che viene pagato per circa 5-10 ore a settimana. Il suo ruolo è quello di andare nelle scuole, e si occupa di organizzare alcuni tornei per i giocatori più piccoli del settore junior.
Il Club
“Per il resto, il club si fonda su un network molto forte di volontari, persone legate da sempre al club che hanno la passione per questo sport e per il nostro club.
Continua a leggere l’articolo: