Gara che concede poco allo spettacolo ma sempre vivace e combattuta, come si conviene ad un derby.
Primo tempo contratto per gli uomini di Toscana Aeroporti I Medicei che quasi mai riescono a dare ordine al proprio gioco, mentre i tuttineri di Prato mettono a frutto con lucidità praticamente tutte le occasioni a loro disposizione. Più proficua la seconda frazione di gioco dei gigliati ma l’indisciplina condiziona ancora il match dei Medicei che consentono ai padroni di casa di conservare il vantaggio minimo che dà loro il successo finale.
La cronaca
L’avvio di gara è dei Cavalieri, che spingono con decisione sull’acceleratore costringendo al fallo la difesa gigliata. Al 6’ arrivano così i primi tre punti per l’Unione su calcio piazzato di Pancini.
I Cavalieri contengono la timida reazione dei Medicei e vanno ancora in meta con Lunardi; il capitano si incarica anche della trasformazione ma il calcio non centra i pali.
Al 18’ buona spinta dei gigliati che si portano nei ventidue avversari dove Baldelli, autore di un placcaggio irregolare, è punito con il giallo.
I Medicei cercano di approfittare della superiorità numerica ma ancora il gioco stenta a decollare ed i Cavalieri superano indenni i 10 minuti della penalità.
Al 33’ Petrangeli su calcio piazzato riesce a riportare i suoi sotto break, tenendo aperto il risultato.
La prima frazione di gioco si chiude senza altri sussulti.
Alla ripresa Lo Valvo getta nella mischia forze fresche ma l’indisciplina consente ancora a Prato di allungare con un calcio piazzato di Pancini.
Il cambio di passo dei Medicei però inizia a dare i suoi frutti e già al 58’ i gigliati varcano la linea di meta avversaria, ma l’ovale è tenuto alto.
I biancoargentorossi sfruttano il momento di difficoltà degli avversari e vanno finalmente a segno con Biagini dopo una serie infinita di pick & go; la trasformazione di Del Bono porta i gigliati ad un solo punto dai Cavalieri (11-10).
Siamo ormai nell’ultimo quarto di gara ed i Medicei attaccano con continuità ma ancora la difficoltà dei gigliati di adeguarsi al metro arbitrale consente agli avversari di risalire il campo.
Arriva così prima un calcio piazzato per i Cavalieri, che Lunardi non trasforma, e poco dopo la meta di Casini.
I Medicei però non si arrendono e si riportano subito nei ventidue pratesi dove usufruiscono di un penaltouch che innesca il carrettino gigliato; dopo diversi tentativi di avanzamento, fermati dalla difesa pratese, arriva la meta tecnica per i Medicei che porta un meritato punto di bonus per i gigliati e l’onore di una sconfitta a testa alta.
Iolo Stadio Chersoni – Domenica 24 marzo 2019
Serie A, XIV giornata
Cavalieri Union Prato Sesto v Toscana Aeroporti I Medicei 18 – 17 (8 – 3)
Marcatori: p-t. 5’ c.p. Pancini (3-0); 17’ m. Lunardi (8-0); 35’ c.p. Petrangeli (8-3); s.t. 45’ c.p. Pancini (11 – 3); 60’ m. Biagini tr. Del Bono (11-10); 75’ m. Casini tr. Pancini (18 – 10); 80’ m. di punizione toscana Aeroporti I Medicei (18 – 17)
Cavalieri Union Prato Sesto: Pancini, Bartali (78’ Torri), Marzucchi, Vincenti, Fattori, Lunardi (Cap.), Renzoni, Casado, Reali (60’ Fabbri) Baldelli (65’ Talle’), Gianassi (60’ Belli), Calamai (60’ Mardegan), Casini, Cesareo (60’ Liguori), Cusimano (78’ Trechas)
All. Pratichetti
I Medicei: Reale, Citi, D’Andrea (70’ D’Aliesio), Petrangeli (Cap.) (43’ De Castro), Marucelli, Del Bono, Taddei (80’ Elegi), Cacciagrano (43’ Burattin), Santi, Mannelli, Massimo (43’ Biagini), Savia, Santi (43’ Chiostrini), Bartolini (43’ Kapaj), Krifi (43’ Panerai)
All. Lo Valvo
Arbitro: Merli (AN)
AA1 Gazza; AA2 Gargamelli
Cartellini: 18’ giallo Baldelli (Cavalieri Union Prato Sesto)
Calciatori: Lunardi (Cavalieri Union Prato Sesto) 0/2, Pancini (Cavalieri Union Prato Sesto) 3/3, Petrangeli (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/1, Del Bono (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/1
Note: campo molto secco, temperatura 25°, spettatori 600
Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Prato Sesto 4; Toscana Aeroporti I Medicei 1
Man of the Match: Casado (Cavalieri Union Prato Sesto)