VALCARRI – DELEBIO 26-31 (p.t. 20-5)

VALCARRI: Guglielmin, Massimo Pedranzini, Antonioli, Rossi, Canclini, Simonelli, Mattia Cossi, Zamboni, Cecini, Pini, Roberto Libera, Andrea Libera, Crapella, Valmadre, Enrico Pedranzini. (16. Greco, 17. Modolo, 18. Costanzo, 19. robustelli Della Cuna)

Allenatore: Frank Zamboni

Marcatori: 5’ m. Enrico Pedranzini tr. Rossi, 9’ c.p. Rossi, 12’ m. Delebio, 25’ m. Enrico Pedranzini, 28’ m. Pini, 48’ m. Delebio, 55’ m. tr. Delebio, 58’ e 63’ c.p. Rossi, 75’ e 80’ m. tr. Delebio

Note: Partita dai due volti quella tra Valcarri e Delebio. I padroni di casa disputano un discreto primo tempo, siglando tre mete e mancando la quarta ad inizio ripresa per una ingenuità dell’ala Canclini che nel tentativo di marcare al centro dei pali non si accorgeva di avere superato la linea di fondo campo. Poi dopo l’errore di Canclini i sondalini si facevano letteralmente travolgere dalla mischia degli ospiti che prendevano in mano le redini della gara e cominciavano a nella rimonta. La gara iniziava subito bene per la Valcarri in meta con Enrico Pedranzini già al 5’, Rossi trasformava e poi allungava sul 10-0 pochi minuti dopo con un preciso calcio piazzato. I valtellinesi erano padroni del campo ed il Delebio si difendeva solo con dei lunghi calci. Su uno di questi, purtroppo Massimo Pedranzini commetteva un errore fatale non liberando la palla ma facendosela scippare dall’avversario che poteva cosi depositare comodamente in meta. La gara però volgeva a favore di Zamboni e compagni che realizzavano ancora con Enrico Pedranzini e poi con Giuseppe Pini, chiudendo la prima frazione di gioco sul 20-5. Ad inizio ripresa ancora sondalini all’attacco e poi il citato errore di Canclini. Da questo momento è il Delebio che comincia a fare la voce grossa impostando il proprio gioco sul pacchetto di mischia e mettendo in evidente difficoltà i padroni di casa. Gli ospiti riuscivano prima ad accorciare le distanze con una meta, poi ne realizzavano subito un’altra trasformata portando la gara sul 20-17. Rossi ristabiliva le distanze con due calci piazzati, ma in campo c’era una sola squadra lanciata verso una rimonta impossibile, con di fronte un avversario spaesato ed incapace di ragionare. Delebio con una meta a cinque minuti dalla fine si portava sul 26-24 e alla Valcarri rimaneva comunque la possibilità di governare il risicato vantaggio. Invece una serie di scelte di gioco a dir poco sciagurate permettevano al Delebio di completare la rimonta con una meta in mezzo ai pali proprio all’ultimo minuto. Complimenti al Delebio per non aver mai mollato e per averci creduto fino alla fine. Una tirata d’orecchi alla Valcarri perché non si possono gettare al vento gare così.

Prossimo appuntamento: domenica 4 maggio 2014 a Sondalo h. 15.30: VALCARRI – AMATORI MILANO