Biella – Andrea Di Giandomenico, Capo Allenatore della Nazionale Italiana femminile di rugby, ha reso noto il XV in campo venerdì 9 settembre per l’incontro con la Francia allo Stadio del Rugby di Biella, secondo test match inserito nel calendario delle Summer Nations Series, con calcio d’inizio alle ore 18. Le informazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito biellarugby.com; la partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW.

Alcuni cambi in formazione rispetto al gruppo che ha affrontato le transalpine sabato scorso a Nizza, incontro conclusosi sul punteggio di 21-0 per le padrone di casa.

Melissa Bettoni, 71 presenze in maglia Azzurra, capitanerà per la prima volta il gruppo; Vittoria Ostuni Minuzzi scenderà in campo come estremo, e Beatrice Rigoni torna a indossare la maglia numero 12. Cambio nella mediana, affidata a Veronica Madia e Sofia Stefan; Francesca Sgorbini, Isabella Locatelli e Gaia Maris saranno in campo dal primo minuto. Rientrano a foglio gara Sara Tounesi e Francesca Granzotto, pronte a subentrare dalla panchina. Michela Sillari toccherà il traguardo delle 70 presenze.

‘Stiamo sperimentando qualche alternativa, per dare un po’ di minutaggio ad alcune atlete che ne hanno di bisogno. Ovviamente siamo tutti molto dispiaciuti per Manuela, ma tutta la struttura è in moto per poter fare il possibile affinché si possa unire al gruppo che partirà per la nuova Zelanda. Per questa partita abbiamo deciso di affidare i gradi di capitano a Melissa perché lo merita, ha una leadership autorevole e riconosciuta’, commenta Andrea Di Giandomenico a margine dell’annuncio: ‘Dal punto di vista del gioco dovremo cercare di confermare quanto di buono visto soprattutto in conquista e in difesa, mentre sarà assolutamente necessario un aumento dell’efficacia offensiva, sia in prima fase che nel movimento del gioco’.

La Francia occupa attualmente il terzo posto nel ranking mondiale, e nella Pool C della prossima rassegna iridata affronteranno Inghilterra, Sudafrica e Fiji; l’Italia nel girone B incontrerà Canada (9 ottobre), USA (16 ottobre) e Giappone (23 ottobre)

La terna arbitrale è composta da Joy Neville (IRFU), Maria Giovanna Pacifico (Italia) e Holly Wood (RFU); TMO: Ian Tempest (RFU).

La formazione scelta da Andrea Di Giandomenico:

15 Vittoria Ostuni Minuzzi – 15 caps
14 Aura Muzzo – 26 caps
13 Michela Sillari – 69 caps
12 Beatrice Rigoni – 56 caps
11 Maria Magatti – 45 caps
10 Veronica Madia – 31 caps
9 Sofia Stefan – 68 caps
8 Elisa Giordano – 55 caps
7 Francesca Sgorbini – 12 caps
6 Isabella Locatelli – 33 caps
5 Giordana Duca – 30 caps
4 Valeria Fedrighi – 35 caps
3 Lucia Gai – 83 caps
2 Melissa Bettoni – 71 caps
1 Gaia Maris – 11 caps

A disposizione:

16 Vittoria Vecchini – 10 caps
17 Emanuela Stecca – 2 caps
18 Sara Seye – 7 caps
19 Sara Tounesi – 24 caps
20 Giada Franco -23 caps
21 Francesca Granzotto – 1 cap
22 Emma Stevanin – 1 cap
23 Alyssa D’Incà – 9 caps

Allenatore: Andrea Di Giandomenico

Italia v Francia
Venerdì 9 settembre, Stadio del Rugby, Biella – kick off ore 18