A Trieste domenica con qualche perplessità, non che si dovesse vincere ad ogni costo, visto che i giochi erano già fatti, ma per la circostanza di far scendere in campo una squadra molto rimaneggiata nei ruoli e quindi anche nei meccanismi.
Il risultato alla fine è stato sorprendente perché la vittoria è stata merito del gruppo ben coeso e disposto alla lotta e al sacrificio.
Nel giro dei primi 13 minuti tre splendide mete, Steolo, Pelloia, Scarpari, che hanno messo subito alle corde i nostri avversari. Poi tanto per ribadire la superiorità ancora Scarpari per altre due volte, su azioni di forza. Bonus offensivo acquisito già nel primo tempo.
Ma i nostri avversari Triestini hanno scritto sulla maglia un motto: “Mai molar” e questo lo hanno onorato fino in fondo. Appena la concentrazione, all’inizio del secondo tempo, si è allentata vanno in meta per ben due volte nel giro di cinque minuti tra il 48° ed il 53°. Appare subito chiaro che nulla deve essere dato per scontato. L’ipotesi di un punticino da raggranellare con bonus offensivo o difensivo, accesasi con la segnatura della loro terza meta al 62° si spegne definitivamente con la settima meta di Spadola all’80°.
Coach Giancarlo Pivetta da Trieste si è portato a casa una vittoria, ma sicuramente anche la certezza di avere a disposizione non solo bravi giocatori, taluni anche eccellenti, soprattutto un gruppo solido e questo nella prospettiva della seconda fase di promozione è quello che più conta.
Marcatori: 1° meta Steolo tr. stesso, 10° meta Pelloia nt., 13° meta Scarpari tr. Steolo, 26° meta Scarpari tr. Steolo , 40°meta Scarpari nt., 48° meta Trieste tr., 53° meta Trieste tr., 56° meta Carnio nt, 62° meta Trieste nt, 80° meta Spadola nt.
San Donà: Pelloia, Cibin, Zanet, Pelizzon, Da Col (57° Viotto), Steolo , Griguol A., Scarpari (63° Feletto), Mattiolo,Spadola, Dalla Pria, Carnio (60° Padoan) , Ros, Sturz A. (78° Buosciolo), Cuzzolin .
In panchina: Barbieri, Boer.
Cartellino giallo: 49° Dalla Pria
Player of the match: Alessandro Sturz
Punti conquistati: Venjulia 0 Lafert 5
Allenatori: Giancarlo Pivetta, Cesare Scarpari.
Arbitro: Jacopo Rossi (TV)