Il Sei Nazioni che ci siamo lasciati alle spalle tra i tanti verdetti che ha espresso ne ha lasciato uno che per noi è davvero importante. Infatti le azzurre non sono riuscite per pochissimo a sopravanzare il Galles nella corsa alla qualificazione diretta alla Coppa Del Mondo del 2014 in Francia, così insieme alla Scozia andremo a giocarci l’ultima possibilità a Madrid dal 20 al 27 Aprile. Insieme ad Italia e Scozia ci saranno anche Spagna, Olanda, Svezia ed una new entry (più o meno sconosciuta) ovvero Samoa che non schiera in campo la squadra femminile a XV dal 2009.
Il meccanismo di qualificazione è piuttosto complesso, ma visto che tutto si deve svolgere in una settimana quello scelto è forse l’unico praticabile. Le sei squadre sono divise in due gironi ed ogni squadra affronterà le tre squadre dell’altro girone. Al termine degli incontri verrà stilata una classifica unica e le prime due squadre classificate si guadagneranno il pass per il mondiale.
All’Italia onestamente poteva andare meglio, visto che essendo stata inserita nel girone con Olanda e Svezia, dovrà affrontare in successione Samoa, Scozia e Spagna (che presumibilmente sono le squadre migliori, insieme all’Italia, dell’intero gruppo). Probabilmente questa è la combinazione peggiore possibile ma se l’Italia è davvero in crescita, come ha dimostrato durante il Sei Nazioni, sarà proprio questo il banco di prova più importante per dimostrare di essere diventati grandi. L’ultima partecipazione alla Coppa Del Mondo delle Azzurre risale all’edizione 2002, che si giocò proprio in Spagna (a Barcellona) dove l’Italia giunse 11a, perdendo la finalina per il 10° posto contro il Kazakhstan per 20 a 3.
Questi i due gironi ed il calendario del “Qualification Tournament WRWC 2014”:
Gruppo A:
Italia – Svezia – Olanda
Gruppo B:
Scozia, Spagna, Samoa
20/04/2013: Italia – Samoa
23/04/2013: Italia – Scozia
27/04/2013: Italia – Spagna