È tempo della prima, storica, partita di Coppa Italia della Fiorini Pesaro Rugby.

Tra le novità della stagione 2024/2025 presentate dalla Federazione Italiana Rugby c’è, infatti, la possibilità di partecipare alla competizione anche per i Club di serie A. I kiwi giallorossi hanno raccolto la sfida e affronteranno in gara secca il Viadana, lo scorso anno finalista del campionato di serie A elite, massima serie italiana. Appuntamento sabato 21 settembre, alle 15.30, al Teknowool Rugby Park. Per l’occasione la società giallorossa ha organizzato una giornata di festa nell’impianto di Muraglia, con musica dal vivo, cibo, e divertimento a fare da cornice ad una partita che si preannuncia affascinante.

«Penso che poter ospitare i vice-campioni d’Italia, in una partita ufficiale, sia un’opportunità per i nostri ragazzi e per il nostro pubblico. – Il commento del presidente della Fiorini Pesaro Rugby, Simone Mattioli – La formazione avversaria è indubbiamente dotata, non si tratta della cadetta del Viadana, che milita nel nostro stesso campionato, ma della prima squadra che l’anno scorso ha giocato la finale della massima serie. Sarà interessante giocare una partita con una squadra di alta categoria. Sarà un’occasione per misurarci, per vedere come rispondono i nostri ragazzi ad un livello superiore. Da parte nostra non c’è una pressione per il risultato, ma c’è la volontà di dimostrare quello che siamo in grado di fare. Un’occasione per far giocare i nostri giovani. Il meteo dice che sarà una bella giornata, speriamo che il pubblico pesarese risponda positivamente. Per l’occasione abbiamo previsto una giornata di festa al Teknowool Rugby Park, con stand gastronomici e il concerto dell’Andres Langer Duo dopo la partita».

Per diminuire il distacco tra le formazioni che militano in massima serie e quelle di serie A sono previsti alcuni accorgimenti, quali? «Il regolamento prevede che 7 giocatori a referto siano under23, quindi nati dopo il 2002. Siamo fortunati ad avere un bel vivaio di giovani a cui attingere, frutto del buon lavoro fatto dalle categorie dal mini rugby fino all’under18. Un lavoro fatto dai tanti allenatori che si sono susseguiti e che oggi con grande soddisfazione vedono questi ragazzi giocarsi un’importante partita contro il Viadana. Inoltre le due squadre non possono schierare più di due giocatori stranieri, limite che normalmente non è presente nelle competizioni del campionato elite. La Coppa Italia è pensata per favorire la formazione e lo sviluppo dei giovani rugbisti italiani, e il regolamento va in questo senso».

Intanto ha preso il via la campagna abbonamenti “Segui l’onda giallorossa”. Il match di Coppa Italia e il test match internazionale contro la squadra polacca del Pogon Siedlce, in programma il 28 settembre, sono gratuiti per gli abbonati, mentre il biglietto avrà un costo di 10€. Il costo dell’abbonamento è di €70 ed è acquistabile sul sito www.liveticket.it o al botteghino del Teknowool Rugby Park.