I rugbisti civitonici vincono la partita più bella, “la gara della solidarietà”.
Gli Old Amatori Rugby di Civita Castellana hanno organizzato per sabato 27 ottobre alle ore 15:00 presso il campo “Carlo Angeletti” il torneo triangolare “Un tuffo per la vita”.
Oltre ai rugbisti civitonici saranno presenti le formazioni romane degli Old Rugby Capitolina e Old Rugby Lazio.
L’iniziativa riveste un particolare significato per il fatto che il ricavato della giornata, frutto delle donazioni dei privati e dell’amministrazione comunale, sarà devoluto per l’acquisto e la collocazione di un elevatore idraulico da piscina per disabili, che verrà utilizzato nell’impianto natatorio comunale di Civita Castellana.
La solidarietà in generale e soprattutto nello sport è certamente un valore aggiunto della nostra società, anche se talune volte resta difficile comprendere come mai attrezzature ed impianti destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche per i diversamente abili debbano essere un lusso e non un diritto.
“Un tuffo per la vita” vuole essere un messaggio simbolico lanciato dalla squadra, dove normodotati e diversamente abili, avendo avuto il dono più grande, il dono della vita, devono essere solidali ed interagire. Dal canto loro le istituzioni statali, territoriali e locali devono, nonostante le difficoltà economiche, investire maggiormente per dare a tutti l’opportunità di tuffarsi nella vita con pari dignità.
Il coinvolgimento dei privati a titolo volontaristico purtroppo da alcuni anni è passato da eccezione a regola, per questo i rugbisti civitonici ringraziano lo sponsor , la Tecnoeco Ecologia, che si farà carico dell’importo restante necessario all’acquisto ed alla collocazione dell’impianto stesso.
La Tecnoeco Ecologia ormai da alcuni anni sostiene economicamente la squadra; gli atleti “in cambio” da alcuni anni, con entusiasmo e passione encomiabili, partecipano a tornei nazionali ed internazionali con risultati a dir poco sorprendenti, facendo conoscere il nostro bellissimo territorio e le aziende locali.
Invitiamo pertanto i civitonici a partecipare a questa bella iniziativa di solidarietà , facciamo tutti insieme un tuffo per la vita.
Il Responsabile della comunicazione
Francesco Urbanetti