Il sorteggio della Rugby World Cup 2025, tenutosi ieri sera a Londra, ha inserito l’Italia nel girone D con Francia, Sudafrica e Brasile.

Le Azzurre affronteranno dunque due squadre che conoscono (la Francia, con cui disputano il Sei Nazioni ogni anno e il Sudafrica, affrontato nelle ultime due edizioni del WXV), e una che rappresenta un inedito: il Brasile infatti è la prima squadra sudamericana qualificata alla Coppa del Mondo Femminile e giocherà per la prima volta fuori dal Sudamerica nei due test premondiale con i Paesi Bassi.

Coach Nanni Raineri e la Capitana elisa Giordano hanno analizzato la situazione dopo il sorteggio:

Le parole di Raineri:
“Il sorteggio ha prodotto dei gruppi equilibrati e questo riflette la crescita del rugby femminile a livello globali. Siamo molto orgogliosi di essere per la terza volta consecutiva alla Coppa del Mondo. Vogliamo continuare a crescere ben consci del fatto che ogni squadra ha lavorato duramente per arrivare a questo traguardo. La nostra sfida è crescere più velocemente delle nostre competitors. Vogliamo continuare nel nostro percorso di sviluppo anche nel prossimo Sei Nazioni, valutando le varie opzioni che potranno esserci utile ai mondiali. Sarà un banco di prova importante per questo evento

Le parole di Giordano:
“L’obiettivo è vincere con Sudafrica e Brasile, giocando al nostro meglio con la Francia, che è un avversario che in passato abbiamo battuto e chissà che non possa ripresentarsi questa opportunità. Le partite con Sudafrica e Brasile saranno molto importanti per vincere e per segnare anche molti punti, cercando di subire il meno possibile per tenere d’occhio anche la differenza punti. In generale sono soddisfatta del risultato del nostro sorteggio. Il destino ci ha aiutate, ora sta a noi aiutarci”.

Le date e le sedi degli incontri della Rugby World Cup 2025 verranno comunicate il 22 ottobre.

I Gironi della RWC 2025
A: Inghilterra, Australia, USA, Samoa
B: Canada, Scozia, Galles, Fiji
C: Nuova Zelanda, Irlanda, Giappone, Spagna
D Francia, ITALIA, Sudafrica, Brasile