Sono iniziate martedì 11 settembre le attività del settore “Propaganda” – ovvero il minirugby! – del Rugby Sesto San Giovanni. Riunita attorno alle figure dei responsabili e degli educatori di quest’importantissima sezione, una ventina di ragazzini e ragazzine under6, under8, under10 e under12, distribuiti in due gruppi di età omogenee. Terreno di gioco, per la prima volta, il campo principale del Manin, che da fine agosto è ufficialmente dedicato alla palla ovale, “rinato dalle sue ceneri”.

Primo obiettivo del minirugby, naturalmente, divertirsi e crescere grazie a una disciplina sportiva che è rispetto delle regole e dei compagni, ma, a quest’età, anche un bellissimo gioco. Domenica 16 settembre, già i primi tornei a Cologno Monzese, per mettere in pratica ciò che i più esperti hanno imparato l’anno scorso, ma anche solo la tanta voglia di giocare.

“L’esperienza dell’anno passato – spiega Maurizio Casadei, responsabile del settore Propaganda del Rugby Sesto – è stato estremamente positiva. Sono emerse buone individualità, i ragazzini hanno fatto progressi nella gestualità e nel relazionarsi in campo con i compagni, durante tutto l’anno. Soprattutto, però, si è creato il bellissimo germoglio di un gruppo che desideriamo veder crescere sempre di più, perché sarà il futuro della nostra giovanissima società”.

Porte spalancate, dunque, a tutti i bambini e le bambine – fino a 12 anni si gioca mischiati – che hanno anche solo un po’ di curiosità per questo magico sport, e per tutti i genitori che desiderano veder crescere i propri ragazzini in un ambiente costruttivo e fortemente formativo, sia del carattere, sia del benessere fisico.

“Senz’altro accogliamo a braccia aperte tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi al rugby – conclude Casadei – e peraltro la nostra attività è pensata per essere il più possibile sostenibile anche da un punto di vista economico per le famiglie”.

Il minirugby Sesto si ritrova giovedì 13 settembre al campo Manin, e poi tutti i martedì e i venerdì nella stessa struttura, dalle 18.00 alle 19.30.

Info minirugby: Maurizio Casadei 340.24.79.416 (dopo le ore 14.00).