SAVONA Rugby          44

Union Riviera Imperia                        10

Marcatori: 7’ c.p. Serra (3-0); 15’c.p. Serra (6-0); 26’ m. L. Bernat (11-0); 31’ c.p. Marasco (11-3), 33’ m. Enzi tr. Serra (18-3); 34’ m Franceri (23-3); 39’ m Gabaglio tr. Marasco (23-10).  II T: 25’ m. L Bernat, tr. Serra (30-10); 35’ m. M.Bernat tr. Serra (37-10); 39’ m tecnica SV (44-10).

Rugby Savona: Franceri, Luca Bernat, Paoletti, Fanciulli, Serra, Costantino, Marco Bernat, Roberto Guida, Ademi, Di Murro, Urbani (C), Sillah, Maruca, Enzi,, Baccino. A Disp Vignolo, Minuto, Giacobbe, Fiabane, Tripodi, Amato, Claudio Guida.. Allenatore Andrea Costantino. 

Union Riviera: Archimede, Battistotti, Gabaglio, Pozzati, Marasco, Ardoino, Borzone, Novaro ©, Bellifiori, Maggioli, Ferrua, Aicardi, Ascheri, Trezza, Franzi. A disp Crespi, Raineri, Gandolfo, Righetti. Allenatore Luigi Ardoino. 

Arbitro Francesco Mirabella di Pisa.

Punti in classifica: Rugby Savona 5 – Union Riviera 0

Il Rugby Savona continua la sua marcia d’avvicinamento al vertice della classifica battendo per 44 a 10 l’ Union Riviera. 

L’incontro ha confermato le premesse, con un Savona saldamente al timone del gioco e l’ Union Riviera a cercare di controbattere. I biancorossi hanno messo in campo determinazione e volontà di sviluppare il gioco che da inizio anno Andrea Costantino predica ed insegna; con gli imperiesi il compito si è dimostrato decisamente più impegnativo che col Recco, ma ha portato al medesimo risultato. 

La squadra di casa ha sviluppato un gioco dinamico, dove il ritmo è parso ben più pressante della media degli incontri precedenti; il movimento si è propagato fra avanti e tre-quarti in modo fluido, senza blocchi in un continuo di azioni che hanno presentato schemi e ripartenze e che hanno trovato varchi nella difesa avversaria.

Da parte sua l’ Union Riviera ha giocato al meglio, cercando di rallentare il gioco con continue mischie e falli laterali; nei riposizionamenti ha trovato il suo limite sul gioco veloce espresso dal Savona e non è riuscita a ricoprire tutto il fronte difensivo. La squadra ha messo in campo un modo di giocare più statico e basato sullo scontro diretto nei punti di impatto, strategia abilmente arginata dai biancorossi che, di rimando, hanno risposto come, detto, con azioni veloci e spiazzanti.

Indubbiamente il Savona ha convinto con una prova che mostra un deciso miglioramento nel gioco, negli schemi e negli automatismi; domenica prossima l’ esame finale con il capoclassifica Fedrigari Cus Pavia, battuto in trasferta con un sofferto 15 a 10 ed atteso per chiudere l’anno in crescendo.

Michele Messina

Campionato di Serie C1- poule B, seconda giornata di ritorno:

Rugby Savona  – Union Riviera IM         44/10

Fedrigari Cus Pavia –  Amatori Genova 18/3

CLASSIFICA: Fedrigari Cus Pavia 24, Savona 18 (**), Amatori Ge (**) 10, Union Riviera 4, Pro Recco 0

(*) partite da recuperare

I risultati del settore giovanile:

Under 6/8/10 partecipazione del raggruppamento di Savona

Under 14:  Savona – Union Riviera 63/0

Under 16:  Amatori Ge – Savona 38/0