Di Valerio Amodeo
Successo importante per la Rugby Roma 2000 che supera in casa la Garibaldina Rugby e ipoteca con due turni di anticipo il posto per i play off. La Portaportese soffre più del dovuto ma porta a casa un netto 27 a 16, marcando quattro mete e incassando anche il punto di bonus. Ora, a due giornate dal termine, serve un solo punto per essere matematicamente prima nel girone meritocratico della serie C laziale.
La partita, arbitrata dal giovane arbitro Chirnoaga, è iniziata dopo il doveroso e doloroso minuto di silenzio in ricordo del giovane atleta della Lazio Rugby, scomparso prematuramente in un incidente stradale.
Fin dalle prime fasi dell’incontro la Portaportese prova a fare la partita, cercando di schiacciare gli apriliani nella loro metà campo. I tentativi dei padroni di casa si fermano però sulla linea difensiva degli ospiti, bravi arginare i tentativi offensivi e capaci di mettere una buona pressione alla linea dei tre quarti di casa. Durante una fase offensiva della Rugby Roma 2000, a circa dieci metri dalla linea di meta ospite, arriva la prima meta della partita. La segnatura, di marca apriliana, avviene grazie ad un intercetto del tre quarti centro della Garibaldina, che in fuga solitaria schiaccia in mezzo ai pali per il 7 a 0 ospite. La Rugby Roma 2000 reagisce subito e pochi minuti dopo pareggia i conti segnando una meta con Andrea Cappucci, bravo a schiacciare in metà l’ovale dopo un raggruppamento. Una punizione per parte fissa il risultato all’intervallo sul 10 a 10.
Nella ripresa la gara diventa più nervosa, qualche scaramuccia di troppo nei raggruppamenti, probabilmente dovuta alla foga agonistica delle due squadre, entrambe decise a sbloccare il risultato e prendere il largo. La prima marcatura della ripresa e degli ospiti grazie ad un calcio di punizione. Sul seguente calcio di inizio arriva la seconda meta della Portaportese, che torna in vantaggio per soli due punti, considerando l’errore dalla piazzola dell’apertura romana, non particolarmente in giornata. Poco dopo, i ragazzi della Garibaldina sono bravi a sfruttare un calcio di punizione per portarsi nuovamente in vantaggio per 16 a 15, grazie alla realizzazione del calciatore apriliano, perfetto dalla piazzola. Da questo momento in poi però, gli attacchi offensivi degli ospiti. Però, non sortiranno più alcun effetto, mentre i padroni di casa della Portaportese, nonostante i diversi errori individuali e la coriacea difesa ospite riescono a marcare altre due volte, prima con Dave Houston, poi con il capitano Daniele Randazzo, autore di una prestazione di rispetto, al ritorno dopo la squalifica.
Al termine dell’incontro qualche momento di tensione, che fortunatamente si spegne e lascia spazio al terzo tempo.
Queste le parole del coach, Riccardo Ciotti, a fine partita: “ Sono contento per il risultato ottenuto. Prendere il bonus oggi era importante. Avremmo potuto giocare meglio, anche se ho visto diverse cose buone. Siamo vicini al risultato sperato, essere primi nel girone. Adesso non dobbiamo abbassare la concentrazione e pensare già ai playoff. Il nostro interesse è onorare le ultime partite che restano da giocare”.
Formazione Rugby Roma 2000: Mucci; Cappucci F. (Coltellacci); Poretti; Cappucci A. (Volpe); Vella; Amodeo; Fioretto; Randazzo; Houston; Allegrezza; Napolitano; Chiusso; Foti (Lavini); Perissa; Baffoni (Cali’)
A disposizione: Guerra; Settepani; Coculo