Il rugby umbro sta crescendo e produce sempre di più risultati di prestigio, anche a livello interregionale e nazionale. È quanto emerso nel corso della riunione regionale tenutasi l’altra sera, presso la sede del Coni a Perugia, alla presenza di tutti i rappresentanti delle società.
«Nel complesso – afferma soddisfatto Egiziano Polenzani, delegato regionale della Federazione Italiana Rugby, facendo il bilancio della stagione appena conclusa – sono migliorati i risultati agonistici delle nostre squadre rispetto a quelle degli altri comitati. Questo è motivo di soddisfazione soprattutto considerando che siamo una piccola regione di circa 820mila abitanti. Ora dobbiamo focalizzarci sulle energie a nostra disposizione e guardare avanti. Magari dobbiamo pensare ad unire, in certe situazioni, più società per disputare alcuni tipi di campionati».
A margine della riunione sono stati consegnati dieci riconoscimenti a società e tecnici che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione appena conclusa. Il primo, ritirato dalla dirigente Giovanna Filomeni, è andato alla scuola elementare di Magione perché si è classificata prima al Campionato nazionale delle scuole, categoria Under 11. Subito dopo è stata premiata la maestra Patrizia Mannucci che «con modestia, perseveranza e sagacia continua a trasmettere i nostri valori a tanti giovanissimi».
Una targa è stata consegnata anche il Rugby Perugia Junior Asd, «un riconoscimento all’impegno e costanza di risultati ottenuti nel settore minirugby con particolare riguardo alla formazione Under 12 sempre protagonista in Tornei nazionali». È stato consegnato un premio anche al giocatore Leonardo Falcini, votato da tecnici quale «miglior giovane talento umbro Under 14 anno 2011 – 2012». Salendo di età il comitato ha dato un riconoscimento anche alla società Liomatic Rugby Perugia Asd, prima classificata alla Coppa Interregionale 2011-2012 Under 16 Area 3 (riservata alle vincenti gironi regionali di Emilia Romagna – Toscana – Marche – Umbria). Risultato mai conseguito da una squadra umbra.
Una targa ricordo è andata anche a Paolo Acciari «per la costanza e la passione dimostrata che lo ha portato giovanissimo ad essere promosso nei ruoli arbitrali nazionali». Premiato anche il settore femminile della Barton Rugby Perugia con un doppio riconoscimento: il primo per la squadra che si è classificata quinta in Coppa Italia Seven (ritirato dal presidente Roberto Cirimbilli); il secondo per il capitano Miriam Keller, impegnata anche in questi giorni in Francia con la nazionale azzurra di rugby a sette (presa dalla compagna di gioco Eleonora Mastroforti).
È stata consegnata una targa ricordo anche alla società Rugby Terni Asd «a riconoscimento del brillante campionato disputato nel Girone Elite serie C fino all’accesso alla fase playoff promozione». Ultimo premio è andato al Rugby Città di Castello Asd, prima classificata nel campionato serie C anno 2011 – 2012, girone umbro – marchigiano.
In foto Barton Rugby Ragazze, Cirimbilli e Mastroforti.