I gialloblu di Mono Gutierrez e Leo Larini escono sconfitti, ma a testa alta, dal “Capra” di Noceto al termine di una partita che per un tempo è stata impeccabile sia dal punto di vista tattico che da quello dell’impegno e dell’aggressività. Purtroppo, nella ripresa, alcuni infortuni hanno privato la squadra di capitan Barbuti, Davide Ferrari e Zanichelli, fino a quel momento tra i migliori in campo, spianando la strada al sorpasso e alla vittoria dei padroni di casa che non sono però riusciti, anche nonostante un importante rientro tra le loro fila, a ottenere il punto di bonus.
Partenza in attacco per i nocetani che per qualche minuto si installano nella metà campo avversaria senza peraltro creare occasioni importanti. Durante le prime fasi, entrambe le formazioni falliscono un piazzato. Al 17′, i padroni di casa sbloccano il risultato con una punizione per un placcaggio in ritardo sul loro calciatore. Cinque minuti dopo, una punizione giocata rapidamente da Rancan viene schiacciata oltre i pali da Faraj: Zanichelli trasforma per il 7 a 3 con cui si chiude la frazione.
Nel secondo tempo, Noceto corre ai ripari inserendo Filippo Frati come numero 9 e dando così maggior ritmo alle manovre di attacco mentre la Rugby Parma, già in formazione di emergenza, deve fare a meno di Barbuti colpito alla testa. Da Pra, subentratogli, pur disputando una buona partita, non riesce a sviluppare il gioco al piede che nel primo tempo aveva costretto gli avversari a commettere più di un errore. Il pallino del gioco passa così in mano ai padroni di casa. Le tre mete che fissano il risultato finale sul 22 a 7, nascono tutte da maul in zona di attacco che i gialloblu non riescono a difendere con efficacia.
Tutto sommato, una sconfitta “che ci può stare” vista la posizione in classifica delle due squadre, ma che, paradossalmente, ha ridato morale ai gialloblu che si sono dimostrati capaci di giocare alla pari con una delle pretendenti ai play-off.
“Alla luce della classifica e conoscendo gli avversari mi aspettavo una partita tutta in salita – ha commentato Mono Gutierrez dopo l’incontro – Invece la squadra ha dimostrato ancora una volta di essere all’altezza di questo campionato. Durante il primo tempo abbiamo dominato sotto tutti gli aspetti. Purtroppo, le numerose assenze, in modo particolare tra i giocatori di mischia, non ci hanno permesso di avere i cambi giusti, soprattutto in prima linea. D’altronde, in questo momento, nemmeno i piazzati ci aiutano visto che non entrano”.
Punteggio: 22 – 7
Arbitro: Signora Guastini
MAN OF THE MATCH: Federico Ferrari (apertura)
RUGBY PARMA: Zanichelli (28′ st Delpogetto), Basso, Rosi, Rancan, Fontana, Ferrari F. (38′ st Vecchi), Barbuti (9′ st Da Pra), Uriati, Ferrari D. (27′ st Marchica), Faraj (15′ st Quagliotti), Hauser, Marchica (1′ st Ferrari J.), Castagneti, Bersani, Bazzali (14′ st Loreti); a disposizione: Agostini
MARCATORI:
1° T: 17′ cp Noceto, 22′ mt Faraj tr Zanichelli
2° T: 5′ mt Noceto nt, 16′ mt Noceto tr, 36′ mt Noceto tr