Una splendida prestazione del Rugby Parabiago con Paese porta il Club rossoblù a scavalcare i Veneti in classifica e a portarsi in vetta al campionato di Serie A1.

È stata una partita equilibrata nel primo tempo, che ha visto le squadre in campo un po’ guardinghe quasi a studiarsi, un po’ per l’importanza della posta in palio e un po’ per capire come scardinare la difesa avversaria. Chiusa la prima frazione di gioco sul 17-10 per il Parabiago con una meta al 40’, nel secondo tempo il punteggio non cambia per i primi venti minuti. Poi sono i Galletti rossoblù a prendere in mano le redini della partita con due mete, entrambe trasformate, che permettono ai nostri di prendere il largo e solo nel finale il Paese accorcia le distanze, fissando il punteggio sul 31-17. 5 punti per il Rugby Parabiago che valgono la testa della classifica, davanti a Biella e, appunto, Paese.

Un momento molto emozionante ha preceduto la bella prestazione dei Galletti, il Caps Day con il quale il Club ha voluto premiare coloro che hanno vestito per 100 e 50 volte la maglia del Rugby Parabiago in Serie A. Invitati all’evento tutti coloro che quella maglia l’hanno vestita almeno una volta, è stato entusiasmante vedere tanti giocatori, il presente e il passato del Club, partecipare ai festeggiamenti per i tre Centurioni, Andreas Schlecht, Joshua Mikaele e Matteo Coffaro, che hanno meritatamente guadagnato la maglia dei 100Caps. Altrettanto forti gli applausi per coloro che hanno vestito i colori rossoblù per 50 volte: Niccolò Albano, Jose Carlos Polio Martinez, Matteo Baudo, Dario Maggioni, Luca Fulciniti, Lorenzo Dell’Acqua, Cristian Ceaprazaru, Francesco Simioni, Juan Pablo Sanchez, Vittorio Volta Pupilli, Riccardo Torri, Matteo Durante e Niccolò Grassi.

Sono stato molto contento e onorato di partecipare a questo importante evento del Club in cui sono stati celebrati tutti i giocatori che sono passati a vestire la maglia del Rugby Parabiago in Serie A – esordisce l’Head Coach Daniele Porrino. È stato molto bello premiare coloro che hanno superato i traguardi delle 100 e delle 50 partite in Serie A, spero che sia stata un’occasione di festa sentita e apprezzata. Per quanto riguarda il match, siamo partiti un po’ in sordina e inizialmente abbiamo fatto tanti errori pur mantenendo alta la concentrazione in ciò che vuole essere il nostro punto di forza di questa stagione, cioè la difesa. Abbiamo tenuto la pressione sulla squadra di Paese anche se con qualche fallo di troppo ma con l’aggressività difensiva ci può stare, poi quando abbiamo avuto il pallone siamo riusciti a giocare ed imporci. E’ stata sicuramente una giornata positiva in tutto e per tutto.”

 

Ottima prestazione anche da parte della squadra cadetta, che nel campionato di Serie C espugna il campo di Tradate con il risultato di 10-66.

L’ottimo risultato finale è stato frutto di una prestazione volitiva e coriacea, come dichiara soddisfatto l’Head Coach Juan Pablo Sanchez.

“Primo quanto d’ora molto bene l’attitudine del Tradate, qualche errore di troppo da parte nostra a livello di disciplina più che altro. Poi piano piano i ragazzi hanno scansato la pressione e hanno iniziato a giocare come volevamo, a muovere la palla e a correre tanto e ci siamo sbloccati, tanto da arrivare ad un parziale a fine primo tempo di 33-3 per noi. Nel secondo tempo siamo riusciti a fare tutti i cambi e tutti i giocatori hanno giocato almeno 25 minuti. Molto positivo il rientro di Durante, che era fermo da un po’ per infortunio. Bella la prestazione anche di Vladan, molto performante. Matteo Mamo ha fatto tre mete, otto piazzati…Anche Flavio Rametti, ex del Tradate, ha fatto un partitone…Ma veramente tutti i ragazzi hanno giocato molto bene. Siamo soddisfatti della prestazione dei ragazzi e della mentalità che hanno mostrato in campo. Siamo riusciti a raggiungere il secondo posto della classifica, adesso ci aspetta una bella partita domenica per raggiungere il primo traguardo che volevamo, passare questo girone per poi fare una seconda parte di campionato ancora più stimolante. Ce la metteremo tutta per raggiungere l’obiettivo.”

 

Appuntamenti importanti quindi per le due Seniores maschili il prossimo 8 dicembre: il First XV sarà a Prato per confermare il percorso di crescita avuto sin qui, la Cadetta giocherà in casa con Seregno per dare ancora una soddisfazione ai tifosi.

 

IL TABELLINO

Rugby Parabiago vs Rugby Paese 31-17 (17-10) Centro Sportivo Venegoni-Marazzini 01 dicembre 2024 ore 14.30 – Serie A maschile

Marcatori: 12’ m. Rossi tr. Albornoz (0-7), 20’ m. Cornejo (5-7), 31’ m. Cornejo (10-7), 34’ cp. Albornoz (10-10), 40’ m. Cornejo tr. Silva Soria (17-10) st: 61’ m. Cucchi tr. Silva Soria (24-10), 70’ m. Cortellazzi tr. Silva Soria (31-10), 80’ m. Casartelli tr. Bianco (31-17)

Rugby Parabiago: Grassi N. (70’ Joubert), Cortellazzi, Paz, Schlecht (50’ Hala), Coffaro (31’ Cucchi), Silva Soria, Zanotti, Mikaele (63’ Catalano), Galvani, Mugnaini (60’ Nadali), Viero, Bertoni (40’ Toninelli), Castellano (40’ Bettini), Cornejo (50’ Ceciliani), Antonini (70’ Castellana)

All. Porrino

Rugby Paese: Pavin, Pippo, Sartoni, Serrotti, Lazzaron, Albornoz, Dalla Ratta (55’ Balzi), Miranda (58’ Barbato), Rossi (cap), Artico, Scattolin (63’ Carraretto), Sottana, Fraceschini (48’ Michelini), Padoan (58’ Malossi), Simionato (50’ Dissegna)

All. Della Nora

Arb. Bonato

AA1 Pretoriani  AA2 Chiappa

Cartellini 12’ g. Antonini (Rugby Parabiago), 40’ g. Padoan (Rugby Paese), 78’ g. Cortellazzi (Rugby Parabiago)

Calciatori: 2/3 Albornoz (Rugby Paese) 1/1 Bianco (Rugbv Paese) 4/6 Silva Soria (Rugby Parabiago)

Note: Giornata fredda e soleggiata, campo pesante, 400 spettatori  

Player of the Match: Davide Galvani (Rugby Parabiago) 

Punti: Rugby Parabiago 5 Rugby Paese 0