I Galletti tornano dalla prima trasferta stagionale di Padova sconfitti per un solo punto, 15-14 il risultato a fine match. Una partita che è sempre stata raggiungibile, ma mai dominata veramente dai rossoblù. Troppa indisciplina, ma soprattutto la difficoltà a leggere con pazienza le situazioni di gioco che si presentavano per trovare efficaci contromisure: questa una delle chiavi di lettura degli 80 minuti di Padova che consegnano una sconfitta che brucia. La doppia inferiorità numerica del primo tempo non ha concesso ai padroni di casa di prendere il largo e tuttavia nella seconda frazione di gioco non si è vista la determinazione necessaria per ribaltare l’incontro.
“Oggi è stata sicuramente una tappa importante nel nostro percorso di crescita – dichiara l’Head Coach Daniele Porrino. Non abbiamo affrontato la partita con il giusto piglio; noi allenatori sicuramente abbiamo delle colpe non essendo riusciti ad aiutare i ragazzi a focalizzarsi sul gioco che avrebbero dovuto fare. Molta confusione in campo. L’assenza di qualche leader ha sicuramente influenzato ma si poteva tranquillamente riuscire ad inquadrare meglio la partita, con un po’ più di attenzione e di ordine. Adesso abbiamo un match molto importante in casa con Verona, che è probabilmente la squadra più strutturata del campionato e abbiamo un’opportunità immediata per riuscire a rifarci subito. Indipendentemente dal risultato speriamo di riuscire a fare una bella partita e riprendere la confidenza che oggi abbiamo perso.”
Bella la vittoria della Cadetta dopo una partita combattuta con Centurioni, avversario sempre coriaceo e mai domo. Dopo un primo tempo caratterizzato da una supremazia dei rossoblù che ha portato i nostri sul parziale di 27-7, un secondo tempo più equilibrato ha visto la squadra di Lumezzane lottare fino al fischio finale. Il 37-21 finale premia la buonissima attitudine dei nostri, sia in attacco sia in difesa, con soddisfazione da parte dello staff tecnico.
“Vittoria sicuramente importante perché ci permette di essere ancora in corsa per passare il girone – ci racconta l’Head Coach Juan Pablo Sanchez. Per noi la cosa più importante è la reazione che ha avuto la squadra dopo la sconfitta nella prima partita. I ragazzi stanno lavorando davvero molto bene e oggi sono arrivati sia la prestazione sia il risultato. Oggi abbiamo avuto la fortuna di far giocare tanti ragazzi giovani della nostra U18 anno 2006 che insieme ai ragazzi della cadetta hanno fatto una bellissima partita, soprattutto dal punto di vista del carattere e la voglia d’imporsi. Adesso abbiamo 2 settimane davanti a noi per preparare la prossima partita. Stiamo lavorando per far trovare i giocatori più giovani pronti x le squadre seniores e questo lavoro sta andando molto bene. Oggi in campo abbiamo avuto una età media molto bassa – 21/22 anni. Questi ragazzi sono il futuro del Club.”
—
IL TABELLINO
Padova, Centro Geremia
Domenica 27 ottobre 2024
3’ giornata Serie A girone 1
Petrarca v Parabiago 15-14 (primo tempo 7-7)
Marcatori: pt: 28’ m. Bovo tr. Bemvenuti (7-0); 40’ m. Paz tr. Silva Soria (7-7); st: 43’ m. Bovo (12-7); 48’ cp Benvenuti (15-7); 80’ m. Bettini tr. Silva Soria (15-14)
Petrarca: Della Silvestra; Raccanello, Ioannucci, Trezeguet, Pizzuto; Benvenuti, Jimenez; Scappato (78’ st Bertuzzi), Lucas, Tognon (73’ st Giaccarello); Telandro, Bonfiglio; Monti (54’ st Pidone), Bovo (54’ st Baldo), Fioriti. A disp.: Pavanello, Sala, Bisaglia, Nardo.
All.: Maistri/ Faggin
Parabiago: Grassi (54’ st Joubert); Cortellazzi, Paz, Hala (41’st Schlecht), Mamo; Silva Soria, Coffaro (54’ st Zanotti); Galvani (50’ st Antonini), Mugnaini, Nadali (79’ st Ferrazzi); Cronje, Bertoni; Castellano (64’ st Catalano), Trombetta (41’ st Trejo), Bettini. A disp.: Moioli.
All.: Porrino
Arbitro: Alex Frasson (Treviso)
Assistenti: Ballerini (Verona), Carniello (Padova)
Note: cartellino giallo 21’ pt Bettini (Parabiago); giallo 73’ st Ioannucci (Petrarca)
Punti in classifica: Petrarca 4, Parabiago 1