Nella Sala Savonuzzi del Comune di Bologna si è svolta la conferenza stampa della Reno Rugby Bologna per la presentazione della manifestazione “Rugby nei Parchi” che si terrà a Bologna e a Casalecchio di Reno (BO) sotto il patrocinio delle Amministrazioni Comunali.
Alla conferenza hanno partecipato Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sport del Comune di Bologna; Raffaella Santi Casali consigliera del Comune di Bologna, Mario Spotti, Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana Rugby; Stefano Bordon, ex nazionale e allenatore dei Crociati Rugby Parma; Raffaele Capone e Giovanni Cavallini, Presidente e Vicepresidente della Reno Rugby Bologna. La conferenza è stata aperta dal Presidente Capone che ha brevemente presentato la manifestazione ideata dalla società Rugby Grande Milano e che, alla seconda edizione, ha visto più di 2.000 bambini e bambine giocare insieme nei parchi milanesi. Questo evento verrà esteso anche ad altre città e Bologna è la prima tappa.
L’Assessore Rizzo Nervo, ringraziando la Reno Rugby per l’organizzazione dell’evento, ha sottolineato come il Comune ha sempre favorito le attività ludico-sportive rivolte ai bambini e come questo tipo di iniziative sono utili per vivere al meglio e in modo diverso anche i parchi cittadini. Il Presidente Spotti, portando i saluti della Federazione, ha ricordato come da sempre Bologna è stata, ed è, una delle piazze importanti del rugby italiano, ha sottolineato inoltre come queste manifestazioni favoriscano la conoscenza di questo sport già peraltro in forte crescita.
Cavallini e Bordon hanno sottolineato gli aspetti organizzativi delle giornate, mettendo in luce come, ai bambini che parteciperanno, verrà proposto di trascorrere due ore di gioco e divertimento utilizzando un pallone ovale. Col gioco si proverà a trasmettere lo spirito del rugby (lealtà, amicizia, sostegno, rispetto di se stessi, degli altri e delle regole), come ha anche sottolineato la consigliera Santi. Ovviamente, in puro stile rugby, le giornate non potranno che finire con la partecipazione dei bambini al famoso “terzo tempo” (in formato junior!).
Bordon infine ha poi ricordato che ad ogni giornata parteciperà, compatibilmente con gli impegni sportivi, anche un giocatore della Nazionale Italiana di Rugby; il primo a scendere in campo sarà Mauro Bergamasco.
La manifestazione, dedicata ai bambini e alle bambine dai 6 ai 13 anni, si terrà nelle seguenti giornate:
- 18 maggio – Parco di Villa Serena – via della Barca 1 – Bologna;
- 25 maggio – Parco del Lido di Casalecchio – via del Lido – Casalecchio di Reno (BO);
- 8 giugno – Giardini Margherita – Viale G. Gozzadini – Bologna.
Le giornate saranno organizzate e gestite dai tecnici e dai giocatori della Reno Rugby Bologna e dalle giocatrici de Le Fenici Rugby Cus Bologna secondo il seguente programma:
- Inizio alle ore 15,30 – Registrazione: i bambini devono essere accompagnati da un genitore.
- Dalle ore 15,45 alle 17,30 – Si gioca !
- Dalle 17,40 alle 18,00 – Terzo tempo: merenda tutti insieme !
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.renorugby.it
Riccardo Adversi
Ufficio Stampa Reno Rugby