Grandissima soddisfazione per l’Amatori Rugby Macerata: l’atleta delle giovanili Gabriele Del Bianco è stato ammesso all’Accademia Federale Nazionale Under 18. A Settembre si trasferirà a Prato (sede dell’Accademia), dove risiederà dal lunedì al venerdì, per tornare nel weekend e disputare regolarmente il prossimo campionato U18 con la società d’appartenenza. Inoltre giocherà le eventuali partite della medesima selezione federale durante le soste del suddetto campionato.
Del Bianco si è avvicinato da solo un paio di stagioni al rugby e ha partecipato agli ultimi due campionati under 16 con la maglia dell’ARM, dove si è presto distinto per doti atletiche, tecniche e morali. Da qui la convocazione alle selezioni regionali, in particolare al Centro Formazione Regionale di Jesi, dove è stato notato dai vertici tecnici federali che ne hanno promosso la partecipazione agli step nazionali per tentare l’ingresso in Accademia. Dopo un cammino lungo e impegnativo, Gabriele è stato così selezionato tra i pochissimi ragazzi che ogni anno entrano nella prestigiosa istituzione: primo passo verso un futuro roseo, ma anche “azzurro”, considerando che alcuni tra i giovani leoni dell’attuale nazionale italiana hanno fatto esattamente lo stesso percorso.
Il Presidente Matteo Medori e il coach Edilio Venanzoni hanno espresso all’unisono a nome della società maceratese l’enorme orgoglio per aver raggiunto un tale traguardo, al termine di una stagione già di per se esaltante, con la vittoria nel campionato di serie C da parte della formazione seniores di mister Leporoni e Marzocchini, nonché la conduzione a termine di tutti i campionati giovanili, dal minirugby in su.
Sabato 21, alle ore 17, presso il campo di Villa Potenza, si celebrerà tale momento d’oro con la rituale sfida in famiglia Lions-Barbarians, al termine della quale si potrà cenare in compagnia di giocatori e aficionados, con asado argentino e grigliata made in ARM. Ulteriori info a questo link: http://www.rugbymacerata.it/arm-lions-vs-arm-barbarians-edizione-2014.