Un match determinante per il proseguo della stagione quello che attende domenica 21 gennaio il Rugby Lumezzane. La formazione rossoblù, infatti, sarà attesa, con fischio d’inizio alle 14,30, al match esterno sul campo del Monferrato Rugby, seconda forza del girone ad un punto dalla vetta occupata dall’Amatori Alghero. Ed è stato proprio a seguito dello scontro diretto dell’ultimo turno che, per il successo sardo per 35-30, i piemontesi hanno perso la testa del girone.
Per Scanferla e compagni, invece, è stabile la quinta piazza con 30 lunghezze all’attivo, a sette di distanza dalla coppia in ex aequo formata da Biella e Cus Milano. Sono dodici, invece, i punti di distacco proprio dagli avversari di domenica. Il Lumezzane è reduce da un convincente successo per 46-22 contro l’Amatori Novara, il settimo su dieci turni sino ad ora disputati.
Che l’impegno all’orizzonte sia da affrontare con la massima attenzione lo sanno bene in Valgobbia, anche se al rispetto per le qualità dell’avversario è accostata una grande fiducia nei propri mezzi. “Abbiamo preparato con estrema cura l’impegno contro Monferrato – spiega il tecnico Francesco Filippini -, perché un successo in questo match potrebbe riaprire tutti i giochi. Questa partita, infatti, rappresenta un crocevia di straordinaria importanza per noi e siamo confidenti che sia assolutamente nelle nostre corde fare risultato. L’attitudine mostrata in settimana dai giocatori, inoltre, si è mostrata impeccabile e assolutamente in linea con quanto richiesto dalla partita, e lo spirito dei ragazzi è stato contraddistinto da una grande voglia di vincere e ad una solida fiducia nei nostri mezzi”.
In termini tecnici “abbiamo operato alcune modifiche in aspetti chiave del nostro gioco, predisponendo anche una solida panchina sulla quale contiamo con estrema fiducia – continua Filippini -. Monferrato è una formazione che presenta una mischia molto solida, un’apertura di qualità e due centri di esperienza, oltre che molto fisici. Inoltre Mandelli, giocatore e allenatore, è in grado di orchestrare con qualità una squadra che non ha mai nascosto l’intenzione di salire di categoria. Dal canto nostro, noi dovremo prestare massima attenzione all’efficacia del primo placcaggio per controllare i loro attacchi molto efficaci. Noi dovremo essere bravi a sorprenderli, approfittando delle loro debolezze”.
Questa la formazione del Rugby Lumezzane che affronterà domenica l’Amatori Monferrato: Bandera, Lepre, Savardi, Franceschini, Pagnoni, Cosio, Smaniotto, Scanferla (Cap), Tebaldini, Bertussi, Cuello, Rossetti, Magli, Corvino, Qyra.
A disposizione: Cavagna, Seye, Scotuzzi, Pasotti, Lupatini, Bonetti, Zaffino.