Le motivazioni non mancano di certo al Rugby Lumezzane per affrontare con determinazione alle stelle il secondo turno del girone di ritorno del campionato di serie B.
La prima è rappresentata dal ritorno sul campo franciacortino “Pagani” dopo oltre un mese di distanza. Domenica 18 febbraio, infatti, con fischio d’inizio alle 14.30, giungerà la formazione del CUS Milano.
Proprio con gli universitari c’è “un conto in sospeso” che trova origine nell’epilogo del match di domenica 2 ottobre 2017. Nella seconda uscita stagionale, infatti, Scanferla & co, ancora alla ricerca di un equilibrio nella serie da poco conquistata, erano stati superati per un’ingenuità nell’ultima manciata di secondi del match con il risultato di 17-15, ribaltando in extremis una vittoria praticamente già in tasta.
Una sconfitta inattesa e bruciante, sulla quale domenica i rossoblu intenderanno con determinazione rimettere i conti in pari.
Inoltre, la coppia di match, entrambi in trasferta, che ha anticipato le due settimane di sosta per la disputa della prima tranche di match del Sei Nazioni ha presentato al 15 di coach Filippini uno scenario sino ad ora sconosciuto, composto da due sconfitte consecutive.
Prima l’orgogliosa prestazione terminata con un ko di misura sul campo della capolista Monferrato Rugby. Poi, sette giorni dopo, lo scivolone sul campo del Rugby Biella, terza forza del girone a pari merito proprio con gli avversari meneghini.
Le due sconfitte hanno lasciato a quota 31 il bottino del Rugby Lumezzane (con una lunghezza riconquistata lo scorso giovedì a seguito della decisione della Corte sportiva di Appello che ha accolto il ricorso presentato dalla società rossoblu alla decisione del Giudice sportivo relativa al match contro Monferrato Rugby) che vale la settima posizione in classifica, a due di distanza da Capoterra e a tre dal Piacenza. La classifica si “spacca” proprio nelle prime quattro posizioni, con un gap di 16, 17 e 21 punti.
«Le due settimane di sosta ci hanno permesso di recuperare alcuni giocatori assenti in precedenza per infortunio – descrive il tecnico rossoblu Francesco Filippini -, come Piovani, Tebaldini, Cuello e Rossetti. Purtroppo, però, la nostra infermeria rimane piuttosto affollata. Oltre ai lungodegenti Lepre e Savardi, infatti, non potranno essere a disposizione Magli e Pasotti. Una situazione che, proprio come contro Biella, ci impedisce di affrontare l’impegno al massimo delle nostre possibilità. Una condizione che, però, non ci impedisce in alcuna maniera di essere fiduciosi. La concentrazione dimostrata dalla squadra durante la preparazione risulterà infatti fondamentale per affrontare una delle formazioni più performanti di questa stagione. Dal girone di andata ritengo che moltissimo sia cambiato sia in noi che in loro, con evoluzioni in entrambi i casi volte alla crescita. Milano ha dimostrato di avere la giusta fame di vincere e le qualità per fare un campionato da protagonista».
Non può infatti passare inosservato il ruolino di marcia degli universitari composto da sei successi consecutivi e da due soli ko in tutta la stagione, così come la vittoria interna maturata nello scontro diretto contro Biella e il successo all’esordio di questa stagione per 25-27 sul sempre ostico campo del Capoterra.
«La nostra squadra è straordinariamente cresciuta rispetto al match di andata quando, comunque, non erano mancati aspetti molto positivi – continua Filippini -, primo su tutti la supremazia in mischia chiusa. Ritengo che il successo potrà derivare per larga parte dalla precisione con la quale gestiremo proprio le fasi di conquista come touche e mischie ordinate. Ciò ci consentirà di avere ovali di qualità per il nostro attacco che ha creato grattacapi a tutti i nostri avversari sino a qui incontrati, così come limiterà le possibilità ai nostri avversari di sfruttare i loro punti di forza concentrati, in particolare, nella linea arretrata».
Questa la formazione del Rugby Lumezzane che affronterà domenica il CUS Milano Rugby: Lupatini, Pagnoni, Bandera, Franceschini, Morandi, Cosio, Bonetti, Scanferla (Cap), Rossetti, Tebaldini, Cuello, Scotuzzi, Seye, Corvino, Piovani.
A disposizione: Cavagna, Qyra, Ghizzardi, Bertussi, Smaniotto, Bushi, Rocco.
Arbitrerà il match il signor Andrea Spadoni (PD)