Nella quarta giornata del campionato di serie C, il Rugby Lucca torna pesantemente sconfitto dalla proibitiva trasferta di Livorno, sul campo dei Lions Amaranto. Sebbene la formazione di casa, seconda forza del campionato, avesse dalla sua tutti i favori del pronostico, la prestazione del XV lucchese è stata oltremodo al di sotto delle aspettative. Si potrebbero trovare molte attenuanti al pesante passivo finale di 42-3, come i molti infortuni che hanno costretto il tecnico lucchese Valter Nutini ad attingere a piene mani dalla formazione under 20 o alcuni fischi arbitrali molto discutibili. La realtà è che Lucca non è scesa in campo con la consueta grinta e concentrazione che le permette, di solito, di colmare il gap fisico che è una costante con le altre squadre. Nonostante un inizio equilibrato in cui i biancorossi hanno tenuto testa ai più quotati avversari, riuscendo anche a costruire alcune buone occasioni per andare a segnare, gli ospiti non riuscivano a reggere il ritmo imposto dalla squadra locale che diventava progressivamente padrona assoluta del campo. La netta superiorità in mischia chiusa dei livornesi non ha permesso agli ospiti di costruire delle buone piattaforme per il lancio del gioco e, d’altra parte, ha fatto si che i locali potessero giocare quasi sempre palla in mano. La maggiore prestanza fisica ha fatto il resto.

Va dato certamente atto alla formazione biancorossa di non aver mai mollato, nonostante che il passivo si facesse progressivamente più pesante e di aver comunque provato a giocare fino alla fine nonostante le difficoltà, anche se con scarsi risultati.

Certamente, la scarsa esperienza dei molti giovani che hanno dovuto sostituire i numerosi titolari infortunati, è stato un fattore determinante nel determinare una prova così deficitaria della squadra lucchese. Ma, probabilmente, molto ci sarebbe da dire anche se qualche scelta tecnica e sull’approccio alla partita che si sono evidentemente rivelati inadeguati. La brutta battuta d’arresto al cospetto, è bene ricordarlo, di una delle formazioni candidate al salto di categoria, non deve far dimenticare l’ottimo cammino fin qui intrapreso dalla formazione biancorossa che mantiene comunque il terzo posto in classifica in coabitazione con l’Elba (che però ha una partita in meno).

Lucca tornerà in campo già domenica prossima contro il fanalino di coda Pistoia. Una partita ricca di insidie per capitan Giovannico e compagni che all’andata furono fermati sul pareggio dagli orsi pistoiesi. Pur senza sottovalutare assolutamente l’impegno, l’obiettivo per Lucca sarà quello di tornare subito alla vittoria.

Ufficio Stampa – Lucca Rugby