RUGBY LIVIGNO – RUGBY LECCO 13 -20
L’appuntamento con la prima vittoria in campionato del Rugby Livigno deve essere ancora rinviato, nonostante i ragazzi di Paolo Parigi abbiano comunque offerto una buona prestazione e perso con uno scarto di soli 7 punti contro la squadra lecchese.
Campo in ottime condizioni anche se non allietato che da sparuti raggi di sole; i primi minuti sono abbastanza confusionari da parte di entrambe le formazioni. L’equilibrio si rompe al 5° minuto quando il Rugby Lecco, confidando nella loro organizzazione scelgono di non piazzare tra i pali una punizione ma di mettere in touche per far sì che, vinta la rimessa, gli avanti possano avanzare in maul fino a schiacciare in meta l’ovale. (0-5)
Il Livigno ribatte pochi minuti dopo con un bel piazzato di Viviani che accorcia le distanze. (3-5)
Ancora al 17° il Lecco sceglie di andare in touche per sfondare con gli avanti e trovare la meta; la trasformazione dell’estremo lecchese è accurata e potente. ( 3-12)
Dopo aver effettuato il primo cambio già al 20° minuto il Livigno usufruisce di una punizione a favore e Manuel Viviani si dimostra preciso dalla piazzola: 6 -12.
Nonostante alcune ingenuità tattiche caratteristiche della squadra livignasca, i locali mostrano una bella difesa. A tempo scaduto, però, un martellante pressing offensivo del Lecco a ridosso della linea di meta del Livigno si conclude con un cartellino giallo a Denis Trabucchi per falli ripetuti e la meta da parte del Rugby Lecco. Si va al riposo con il risultato di 6 -17.
Dopo pochi minuti dal riposo le squadre sono in parità numerica in seguito ad espulsione temporanea di un giocatore lecchese per un placcaggio alto e pericoloso; le fasi successive di attacco del Livigno si risolvono però con un frustrante nulla di fatto.
Un fallo lecchese per un altro placcaggio irregolare conduce poi ad una bella azione di sfondamento di Sam Confortola che riesce a segnare la meritata meta trasformata impeccabilmente da Viviani. (13-17)
A metà del secondo tempo un fuorigioco avversario regala al Lecco la possibilità di piazzare l’ovale: tre punti si aggiungono a referto. (13-20)
Un’altra possibilità di piazzare una punizione a loro favore viene clamorosamente fallita dal Lecco pochi minuti dopo, con la palla che si stampa sul palo esterno. Il fatto galvanizza i locali che tentano coraggiosamente di riportarsi sotto il break anche con attacchi alla mano che partono dai loro 22 metri.
Purtroppo questi tentativi si rivelano sterili ed il fischio finale, arrivato addirittura in anticipo da parte di una direzione arbitrale confusa e rivedibile, sancisce il risultato di 13 a 20 per il Rugby Lecco.
Formazione: Guglielmin Luca, Zini Cristian, Viviani Manuel, Galli Mattia (Giacomelli Filippo), Cusini Gabriele, Simonelli Yuni, Ait Aichte Khalid (sost. Malchassian Gigi), Passerini Paolo, Cusini Michele, Trabucchi Denis, Cossi Giordano (sost. Robustelli Mattia), Bormolini Michele, Settineri Federico (sost. Pini Giuseppe), Rodigari Nicola (sost. Cantoni Savio), Bormolini Guido (sost. Confortola Samuel).