Zac Vella non è estraneo alla rappresentanza di Malta. A 26 anni, ha già fatto sette apparizioni per il rosso e il bianco dei Cavalieri Maltesi. E nemmeno suo fratello Josh è uno sconosciuto: hanno avuto l’onore di rappresentare Malta insieme.
Ma questo sabato sarà un’apparizione extra speciale, quando la Picton Magpie si unirà alla squadra di Malta con base in Europa per affrontare i giganti europei dell’Italia sul loro territorio.
Con entrambi i genitori di suo padre provenienti da Mosta, Zac si unirà ai compagni di squadra di Malta più avanti questa settimana, la maggior parte della squadra proveniente dalle isole maltesi e il resto della squadra volerà dagli Stati Uniti e dal Regno Unito.
Sarà la prima convocazione della nazionale di Zac per una partita di Malta in Europa, avendo giocato le sue precedenti sette partite rappresentative di Malta sotto gli allenatori Aaron McDonald e Ben Sammut in Australia, ma Zac dice che non possiamo aspettarci nulla di speciale.
“Puoi aspettarti durezza e aggressività. Niente sciocchezze, niente di elaborato, questo è il mio stile e lo è sempre stato, è il modo in cui amo giocare”, dice il 26enne.
Zac aggiunge che giocare per Malta significa tutto per lui.
“Rappresentare Malta significa tutto per me. Questa sarà la mia settima o ottava partita di prova per Malta, e ogni volta sento crescere la sua importanza”.

PROFILO GIOCATORE:

Zac Vella
Età: 26
Club: Picton Magpies, Gruppo 6 A Grade
Ruolo: Pilone/Seconda linea
Altezza: 176 cm
Peso: 95 kg
Residenza: Oatley, Australia
Eredità maltese Qualifica: Nonni di Mosta, Malta
Presenze in nazionale: 7
Debutto: 6 febbraio 2022 contro i Macedonia Lions

MEDIEVAL SHIELD
Italia contro Malta
Sabato 28 settembre
A Bagnaria Arsa, Italia

📸 Credito: John Bonanno.