Stand-Off – numero 6
Il numero 6 è il cervello della squadra, il giocatore che prende le decisioni e comanda la squadra in attacco. Questo giocatore ha la necessità di avere un ottimo calcio (punt kick, drop kick, grubber kick, chip kick, ecc..) e buone mani.
Il numero 6 ha la necessità di avere un’ottima visione di gioco, e di prevedere I movimenti della difesa avversaria.
Avendo il controllo della squadra, ha la necessità di essere un ottimo comunicatore e la capacità di coordinarsi con il mediano di mischia.
Deve essere anche un solido difensore. Deve, inoltre, comandare e far avanzare la linea difensiva.
Capacità:
- Visione di gioco (attacco e difesa)
- Lettura della linea di difesa e degli spazi
- Comunicazione e leadership
- Alta capacità di prendere la scelta giusta (decision making)
- Passaggio e ricezione (varietà di passaggi)
- Ottimo calciatore
- Velocità e agilità
- Creare spazio per I runners.
Esempi: Jonathan Thurston, Benji Marshall, Terry Campese, Darren Lockyer
Scrum-Half (mediano di Mischia) – numero 7
Il mediano di mischia è la connessione tra Avanti e 3/4. Ha la necessità di avere un ottima trasmissione e comunicazione per gestire sia il gioco degli Avanti che la gestione della squadra.
Deve avere, come il numero 6, un’ottima visione di gioco al fine di poter organizzare congiuntamente le azioni della squadra.
Deve, inoltre, comandare e far avanzare la linea difensiva.
Anche per il mediano di mischia sono richieste ottime qualità al piede.
Capacità:
- Visione di gioco (attacco e difesa)
- Lettura della linea di difesa e degli spazi
- Comunicazione e leadership
- Alta capacità di prendere la scelta giusta (decision making)
- Passaggio e ricezione (varietà di passaggi)
- Ottimo calciatore
- Velocità e agilità
- Creare spazio per I runners.
Esempi: Andrew Johns, Stacey Jones, Shaun Johnson, Cooper Cronk.