Da Ladies Rugby Club:

Anche quest’anno come ormai avviene da qualche anno anche per le ragazze, è stato pubblicato il XV ideale del 2012. Naturalmente anche in questo caso, la scelta è stata incredibilmente difficile. Per ogni giocatrice scelta ce ne sono state molte altre che avrebbero benissimo potuto esserci. Questo è quello che è venuto fuori, purtroppo a differenza degli altri anni non c’è nemmeno un’azzurra, ma le giocatrici menzionate sono davvero di grandissima qualità.

 

Questo il XV ideale del 2012:

 

15. Niamh Briggs (Irlanda)

Estremo irlandese che ha impressionato quest’anno anche come centro. Veloce e potente ed in possesso di un ottimo gioco al piede che fa di lei una delle protagoniste assolute a livello internazionale.

 

14. Kat Merchant (Inghilterra)

Semplicemente la miglior realizzatrice del rugby a 15s femminile in questo momento. Merchant è stata superba contro la Nuova Zelanda. Il suo ritmo e la potenza la rendeno una minaccia enorme ogni volta che tocca la palla.

 

13. Emily Scarratt (Inghilterra)

Ci sono tanti aggettivi che potremmo usare per la Scarratt, il giovane centro inglese, che è sempre stata quest’anno uno stand-out nel suo ruolo. Chiamata a prendersi la responsabilità dei piazzati per l’Inghilterra nelle ultime partite, non l’ha turbata affatto, anzi ha migliorato ulteriormente le sue prestazioni.

 

12. Alice Richardson (Inghilterra)

Di ritorno da un infortunio all’inizio di quest’anno, Richardson è stata anche una giocatrice chiave nel Sevens per l’Inghilterra durante tutto l’anno, ma le sue eccezionali prestazioni come centro e mediano d’apertura contro la Nuova Zelanda, l’hanno fatta considerare il miglior primo centro della stagione.

 

11. Shakira Baker (Nuova Zelanda)

Un vero forza della natura. Baker non ha mai smesso di cercare la meta per la Nuova Zelanda nei tre test contro l’Inghilterra. Nel secondo test in particolare è stata la giocatrice fondamentale per le Black Ferns.

 

10. Aurélie Bailon (Francia)

Aurelie, di ritorno al team francese ha contribuito a rendere la sua squadra molto più di una minaccia. Perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo della finale mondiale nel 2014, che si giocherà in casa. I suoi calci e la consapevolezza tattica sono vitali per la Francia.

 

9. Maria Alice Yahe (Francia)

Il volto di rugby francese femminile, “Malice”, ha appena annunciato che si ritirerà dal gioco dopo la Coppa Del Mondo del 2014. Difficile immaginare la Francia senza di lei. Con uno dei più veloci passaggi  in assoluto nel mondo del rugby femminile è una grande risorsa per la sua squadra.

 

1 Roz Crowley (Inghilterra)

Crowley giocato nella maggior parte delle partite importanti dell’Inghilterra quest’anno, contribuendo ad ancorare una mischia già molto forte ed ha fatto parte della prima linea che ha letteralmente smantellato Nuova Zelanda di recente.

 

2. Gaelle Mignot (Francia)

Una delle giocatrici più esperte della Francia, Gaelle è l’unica degli avanti rimasti dopo la ricostruzione della mischia della Francia di quest’anno. Un avversario difficile, che trova regolarmente la via della meta (due contro la Scozia quest’anno).

 

3 Jamie Burke (USA)

Una giocatrice di consistenza per il suo paese, Burke è stata fondamentale anche quest’anno per gli USA, alla guida di un pacchetto estremamente fisico.

 

4. Rowena Everitt (Nuova Zelanda)

Semplicemente fantastica per la Nuova Zelanda in tre partite, Everitt è stata la miglior avanti del suo paese nella serie inglese, conclusa con una bella meta a Twickenham.

 

5. Stacey Bridges (USA)

Una seconda linea che può essere utilizzata anche come anche backrow, Bridges è una maestra in rimessa laterale ed è stata un vero punto di forza per la mischia del suo paese in quest’anno.

 

6. Heather Fisher (Inghilterra)

Giocatrice dell’anno, Fisher è stata superba per l’Inghilterra nelle ultime settimane, oltre ad essere una delle migliori giocatrici del circuito mondiale Sevens.

 

7. Claire Molloy (Irlanda)

Molloy è migliorata di anno in anno dal suo arrivo nella squadra irlandese. Il suo ritmo, il suo gioco d’attacco gioco e la grandissima qualità nel breakdown significano che e’ ormai una top backrow di qualità internazionale.

 

8. Sarah Hunter (Inghilterra)

Molto solida per l’Inghilterra in questa stagione, una leader nel pacchetto della della squadra più forte del mondo in questo momento. Ottima ball-carrier con un grande ritmo di lavoro.

 

Menzioni d’onore anche per: Fiao’o Fa’amausili (Nuova Zelanda), Helene Ezanno (Francia), Sophie Hemming (Inghilterra), Tamara Taylor (Inghilterra), Shona Powell Hughes (Galles), Lynelle Kugler (USA), Marlie Packer (Inghilterra) , Natasha Hunt (Inghilterra), Micheala Staniford (Inghilterra), Kelly Brazier (Nuova Zelanda), Stephanie Johnston (Scozia), Lynne Cantwell (Irlanda)