Rugby Europe, l’organo di governo regionale del rugby in Europa, con il supporto di World Rugby ha confermato i dettagli della terza stagione della Rugby Europe Super Cup, la competizione per club per le nascenti federazioni di rugby in Europa.

Nuovo partecipante: Bohemia Rugby Warriors (Repubblica Ceca)

Per la prima volta, la Czechian Rugby Union sarà coinvolta nella competizione europea per club con la partecipazione del Bohemia Rugby Warriorw (BRW). Il franchise giocherà le sue partite allo stadio Marketa di Praga.

La franchigia sarà composta da membri esperti della nazionale senior e giovani giocatori di talento, con l’obiettivo di aumentare la forza e la profondità del pool di giocatori nel paese.

I Warriors saranno la nona nazione rappresentata coinvolta nella Rugby Europe Super Cup, unendosi alle squadre già affermate provenienti da Belgio, Israele, Georgia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna.

Nuovo format:

La Rugby Europe Super Cup 2023 continuerà ad essere un torneo a otto squadre, come è avvenuto per le due edizioni precedenti, con un mix di club professionistici e squadre in franchising.

Mentre i gironi precedenti erano basati su conferenze regionali nella fase iniziale del girone all’italiana, i gironi rifletteranno ora la classifica delle squadre dell’ultima edizione.

Il girone A vedrà la partecipazione dei due volte vincitori Black Lion, Tel-Aviv Heat, Lusitanos e Castilla y Leon Iberians, mentre il girone B sarà conteso dai Brussels Devils, Delta, Romanian Wolves e Bohemia Rugby Warriors.

Su misura per questa stagione, la competizione inizierà a novembre dopo la Coppa del mondo di rugby, con 20 partite giocate tra novembre e dicembre 2023. Ogni squadra giocherà cinque partite, indipendentemente dalla classifica.

La fase Round-robin vedrà ogni squadra affrontare i propri avversari del girone in una partita in casa o in trasferta durante le prime 3 settimane di novembre. Al termine della fase a gironi, tre squadre del girone A e la vincitrice del girone B si qualificheranno per le semifinali superiori, mentre le altre 4 squadre giocheranno le semifinali inferiori. Queste partite si giocheranno il primo fine settimana di dicembre.

La competizione culminerà con un fine settimana “Grand Final” il 16-17 dicembre, dove verranno determinate tutte le posizioni dal numero 1 al numero 8 (4 partite) e incoronerà il vincitore della Rugby Europe Super Cup di questa stagione.

L’ultima partita del Black Lion sarà confermata in conformità con il programma della loro partita nella EPCR Challenge Cup

Octavian Morariu, Presidente di Rugby Europe, ha dichiarato: “Questa terza edizione della Rugby Europe Super Cup dimostra l’attrattiva della competizione con la partecipazione dei Bohemia Rugby Warriors che consentirà una maggiore crescita in un nuovo mercato del rugby.

L’inclusione dei Black Lions nella EPCR Challenge Cup è anche un grande passo avanti nella creazione di un percorso per il rugby europeo e lo sviluppo dei giocatori, che è qualcosa di cui il gioco ha grande bisogno, mentre continuiamo ad espandere il nostro grande gioco in tutto il continente.”