Nei giorni scorsi è partito ufficialmente l’iter che porterà all’assegnazione della borsa di studio “Filippo Cantoni Dieci e Lode”, destinata a tutti gli studenti che sosterranno, e supereranno, gli esami di maturità nel 2015. Sono ben 26 gli istituti coinvolti per un totale di 147 classi. L’associazione Sostegno Ovale, nata dal Rugby Colorno lo scorso anno, ha pensato a tre premi da assegnare negli ambiti che Filippo frequentava: l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, il Rugby Colorno e la scuola. Per quanto riguarda i primi due, le borse di studio sono state assegnate rispettivamente a Matteo Archetti e Paolo Bonfiglio, lo scorso 17 maggio, e a Michele Slawitz il 2 giugno. Nel 2015 sono in programma le nuove assegnazioni. Per quanto riguarda la realtà scolastica, la prima edizione del Premio sarà assegnata in estate, ad esami conclusi.
Il progetto è stato presentato ufficialmente, alla fine di novembre, al Consiglio di presidenza della consulta degli studenti di Parma nel palazzo dell’ex Provveditorato, in Viale Vittoria a Parma. Erano presenti Giovanni Zappia, Rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale, Roberta Dotti, che ha curato per la Onlus Sostegno Ovale l’iniziativa, Matteo Archetti e Michele Slawitz. Il 2 dicembre la Consulta ha esposto, durante l’assemblea pleanria, le caratteristiche ed il regolamento del premio “Filippo Cantoni Dieci e Lode” che è stato approvato con grande entusiasmo dai rappresentanti degli istituti di Parma e Provincia. Agli studenti è stato consegnato il bando di partecipazione corredato dal regolamento e dai requisiti per partecipare alla borsa di studio. Ora la palla passa proprio ai ragazzi, vero fulcro di queste iniziative, che si impegneranno per aggiudicarsi il premio in ricordo di “Pippo”, che è stato un grande atleta e uno studente modello.
La Federazione Italiana Rugby, nel corso del consiglio federale tenutosi venerdì 19 dicembre a Roma, ha deliberato di contribuire con un importo di 4000 euro ai progetti dell’Associazione Onlus “Sostegno Ovale”. Filippo Cantoni faceva parte dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”. Tutte quelle società che forniscono giocatori all’Accademia percepiscono dalla FIR un’indennità di formazione annua pari a 3500 euro. Nel corso della scorsa stagione il Rugby Colorno non ha maturato il diritto in quanto l’atleta non ha terminato la stagione. Si tratta di un caso eccezionale e, anche per questo, la Federazione ha deciso, in accordo con la dirigenza biancorossa, di elargire comunque il contributo. Una bella iniziativa, volta allo sviluppo di progetti dedicati ai giovani e al mondo del sociale.