Domenica 21 ottobre è stata una mattinata di doppio derby in via Lago Verde presso i campi della Rugby Parma. Dopo un weekend da dimenticare tutte le formazioni del Rugby Colorno si sono riscattate e le giovanili in mattinata hanno dato l’esempio.

Ad aprire le danze sono stati i biancorossi dell’Under 20, anch’essi come la seniores, protagonisti di una vittoria sofferta e per questo ancora più bella e importante.

Il primo tempo è rimasto in bilico fino al ventesimo quando Ziliotti decide di sbloccare la situazione infliggendo i primi cinque punti agli avversari, trasformati poi grazie al piede di Bronzini.

La Rugby Parma non ci sta e cerca immediatamente di contraccambiare,riuscendoci, dopo solo due minuti recupera lo svantaggio e riapre la partita con il punteggio in parità. La prima frazione di gioco si chiude però a favore dell’Arca di Gualerzi Colorno che grazie a Canni si riporta in vantaggio per 7 a 12.

Nella ripresa Buondonno non lascia nemmeno il tempo agli avversari di rientrare in partita e li punisce con una segnatura trasformata dal mediano Bronzini.

Dopo cinque minuti i parmigiani guadagnano punti con un calcio piazzato che accorcia le distanze, ma al tredicesimo Bronzini valicando la linea di meta avversaria fa bottino e porta a casa il punto di bonus per tutta la squadra, senza trasformare la segnatura.

Quando ormai la partita pareva completamente dominata dai biancorossi, forse troppi sicuri di intascare cinque punti, i ragazzi si sono fatti rimontare dagli avversari, con due mete che hanno rimesso in discussione il punteggio e il finale della partita, che si è comunque conclusa 20 – 24 a favore dei colornesi.

Nonostante il finale da brivido i giovani dell’Arca di Gualerzi Colorno hanno tenuto duro e sono comunque riusciti a vincere una gara difficile, e si sa la vittoria di un derby lascia sempre un sapore più dolce. Ma soprattutto non bisogna mai dimenticare quanto questo XV nel suo primo anno di élite, si stia dimostrandosi un avversario impegnativo e competitivo.

 

A seguire è stato il momento dei più giovani dell’Under 16, formazione neopromossa anch’essa nel girone élite, che sta ben figurando nonostante le sconfitte dimostrando di stare crescendo molto gara dopo gara.

I ragazzi di Bettatti si stanno comportando come dei veri piccoli campioni, dimostrando di poter sopperire un notevole divario fisico con la sagacia e una determinazione costante. L’atteggiamento dei giovani biancorossi, infatti, si evince dai risultati.

In quest’ultima il Rugby Colorno ha perso 17 – 10 combattendo dall’inizio alla fine, senza mai perdere lo slancio in attacco, ottenendo così un punto di bonus difensivo e impedendo agli avversari di guadagnare il punto di bonus offensivo.

I risultati iniziano a vedersi e c’è da credere che questa formazione potrà crescere molto nel corso delle prossime sfide se continuerà a dimostrare questo atteggiamento.

 

 

 

 

Parma, domenica 21 ottobre ’12

Under 20, girone élite, III giornata

RUGBY PARMA – ARCA DI GUALERZI COLORNO 20 – 24 (7 – 12)

 

 

UNDER 20 girone élite, III giornata, domenica 21 ottobre

Crociati – Amatori Parma Rugby 7 – 19 ( 0 – 4)

Rugby Parma – Arca di Gualerzi Colorno 20 – 24 ( 1 -5 )

Livorno – Lyons Piacenza 24 – 40 ( 0 – 5 )

Firenze – Rugby Reggio 51 – 15 (5 – 0)

 

CLASSIFICA:

Lyons Piacenza 15; Amatori Parma Rugby 13; Arca di Gualerzi Colorno 10; Crociati 8; Rugby Parma 6; Firenze 5; Livorno 2; Rugby Reggio 0.