Nell’ultimo weekend tutte le formazioni giallonere sono state impegnate nella giornata di Domenica.
La Seniores ha chiuso il proprio campionato e conseguentemente la stagione 2022/2023 perdendo a Grugliasco contro il Cus Torino. Nonostante le quattro mete segnate (di cui una marcata grazie ad una stupenda progressione di Jacopo Botturi) i calvini si devono arrendere alla maggior determinazione dei cussini. Il 37-26 premia i padroni di casa.
Niente da fare nemmeno per la Cadetta allenata da David Dal Maso. Ospiti della capolista Rugby Trento, infatti, i gialloneri si sono arresi nei minuti finali. E si che la partita era cominciata nel migliore dei modi. In poco meno di mezz’ora il Transvecta segna con Edoardo Medaina e colpisce con quattro calci di punizione di Contardi. Grazie alla partenza flash gli ospiti conducono alla fine del primo tempo per 0-17. Malgrado la situazione di vantaggio, però, i trentini ribaltano tutto nei secondi quaranta minuti, sorpassando definitivamente il Calvisano a dieci minuti dal termine. Trento vince 22-17 e allunga in testa alla classifica. Settimana prossima, Domenica 30 Maggio ci sarà Calvisano-Rovato, partita decisiva per alimentare la corsa alla promozione.
Squillo importante dell’under 19 che nella penultima partita della propria stagione si regala lo scalpo del Cus Milano. I gialloneri confezionano probabilmente la prestazione più convincente dell’anno, riuscendo ad imporsi col risultato di 24-13. Grazie ad una grande attitudine difensiva il Transvecta ha reagito colpo su colpo ai milanesi. Sugli scudi in particolare Biancardi (nominato a fine gara migliore in campo) e capitan Chiarini, autore di due mete. Di Morini, invece, la terza meta. Gli uomini di Luccardi e Borra così, dopo una stagione falcidiata dagli infortuni, si possono togliere una bella e meritata soddisfazione.
Infine San Michele in spolvero anche per l’under 17 che batte per 40-39 l’Asr Milano. Nel primo incontro del Girone A Elite i gialloneri esprimono tutto il proprio potenziale. Sul campo 3 del centro sportivo San Michele di Calvisano la partita tra calvini e milanesi ha dato spettacolo. L’incontro è stato un susseguirsi di mete, azioni e ribaltamenti di punteggio. Il percorso dei gialloneri continuerà sul campo del CUS Torino tra due settimane, secondo dei tre incontri previsti nel girone A comprendente Parabiago, Asr Milano, Calvisano e appunto CUS Torino. Le parole del coach Cremonesi: “È stata una gara giocata a viso aperto e in modo estremamente corretto da entrambe le formazioni. Affrontare i ragazzi di Asr Milano è sempre un piacere, oggi il risultato è a favore della nostra U17. Come sempre continuiamo a lavorare, consapevoli che abbiamo tanto da migliorare soprattutto in difesa ma anche che abbiamo tempo e modo per farlo al meglio”.
Crediti foto: Ezio Patti