Il percorso di alcuni gialloneri coltivati in casa continua in Prima Squadra
Il Rugby Calvisano annuncia che i piloni Daniele Cristini e Gianmario Ferrari e il centro Pietro Nicosia, che l’anno scorso facevano parte della squadra Cadetta, da questa stagione saranno a tutti gli effetti parte della rosa che affronterà il prossimo campionato di Serie A.
Accanto alla loro promozione in Prima Squadra anche il terza linea Stefano Tebaldini, il mediano di mischia Edoardo Medaina, i centri Enrico Fornari e Cristian Gelmini e l’ala Michele Consoli saranno aggregati alla prima squadra e contestualmente avranno la possibilità di giocare con la squadra Cadetta.
Inoltre faranno parte della rosa della prima squadra anche l’ala Lorenzo Morini e il terza linea Samuel Izekor, che nella passata stagione hanno giocato nell’under 19 giallonera.
Le parole del Direttore Sportivo Gabriele Morelli: “Per tutti i ragazzi aggregati si tratta di un’ottima possibilità. Negli ultimi anni hanno dimostrato di meritare una chance in una categoria superiore, ora sta a loro guadagnarsi spazio in questo palcoscenico. Per quanto riguarda Lorenzo Morini siamo contenti che abbia scelto di rimanere. È un ragazzo di interesse nazionale che speriamo possa trovare continuità e si possa consacrare con noi. Izekor, invece, proseguirà qui a Calvisano il suo processo di crescita, rugbistico e personale”.
Il tallonatore Giovanni Battista Caravaggi torna a Calvisano
Il Rugby Calvisano mette un altro tassello in prima linea con la firma del tallonatore Giovanni Battista Caravaggi.
Nato ad Asola il 15/07/2001 Giovanni (180 cm per 103 kg) arriva dal Botticino Rugby Union. Per Caravaggi si tratta di un ritorno a Calvisano. Qui, infatti, aveva vestito la casacca giallonera ai tempi dell’under 18.
La sua carriera rugbistica nasce e si lega a filo doppio con il Botticino. Nella squadra biancoverde muove i primi passi quando entra nel settore giovanile a 8 anni. Passate tutte le under a 17 anni decide di spostarsi per giocare nell’under 18 del Calvisano. Nella stagione 2019/2020 torna a “casa” sua a Botticino e al termine della stagione 2021/2022 festeggia coi Cavatori la promozione in Serie B.
A Calvisano è pronto a riunirsi a Gabriele Morelli, che lo aveva già allenato al Botticino in qualità di tecnico degli avanti e della mischia.
Le parole di Giovanni Battista Caravaggi: “Sono molto onorato di indossare di nuovo questa maglia, e di ritrovare vecchi amici e allenatori con cui ho già avuto la possibilità di lavorare”.
Le parole del Direttore Sportivo Gabriele Morelli: “Conosco molto bene Giovanni, l’ho allenato e so cosa può dare alla squadra. Arriva da una società vicina e amica come Botticino, con la quale stiamo cominciando una collaborazione che prevederà l’interscambio di alcuni ragazzi tra le nostre società”.
L’ex viadanese Riccardo Leali integra il reparto della prima linea
Il Rugby Calvisano opera ancora in prima linea ingaggiando il pilone sinistro Riccardo Leali.
Nato a Modena il 23/11/2003 Riccardo (178 cm per 112 kg) può ricoprire anche la posizione di tallonatore.
Riccardo muove i primi passi a livello rugbistico nella società dei Caimani. A dodici anni passa al Rugby Viadana, società che lo “svezza” e che gli permette di compiere tutta la trafila del settore giovanile. All’inizio della stagione 2022/2023 viene aggregato alla prima squadra per la preparazione atletica estiva, per poi giocare tutta la stagione nell’under 19 dei mantovani.
Le parole di Riccardo Leali: “Sono carico e motivato per iniziare questa nuova esperienza. Negli anni ho frequentato molte volte Calvisano sia da avversario che da tifoso. Ora invece voglio fare parte di questo progetto, con l’obiettivo di raggiungere i traguardi che la società si è prefissata. Lavorerò sodo con gli allenatori e con la squadra fin da subito per trovare il feeling e l’armonia giusta con tutto l’ambiente, tifosi compresi”.
Il tallonatore classe 2004 Ignacio Bau ex Verona rimpolpa la prima linea giallonera
Il Rugby Calvisano puntella la rosa con un’altra giovane pedina: ingaggiato il tallonatore Ignacio Bau.
Nato a Santiago Del Estero in Argentina il 02/01/2004 Ignacio (183 cm per 102 kg) arriva dal Rugby Verona in cui nell’ultima stagione ha giocato con l’under 19.
Il percorso di Ignacio comincia in terra albiceleste quando a 3 anni comincia a giocare a rugby nel club degli Old Lions, con cui compie tutta la trafila del settore giovanile.
L’anno scorso a 18 anni si trasferisce dall’Argentina all’Italia entrando nell’Academy di un club strutturato e competente come il Rugby Verona, che gli permette di crescere ulteriormente e che gli dà la possibilità di misurarsi nel campionato Elite under 19.
A Calvisano Ignacio si riunirà al suo ex compagno di squadra Antonio Campagnaro e all’allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto, con cui ha già avuto modo di lavorare nella già citata Academy veronese.
Le parole di Ignacio Bau: “Ho scelto di accettare l’offerta del Calvisano perché credo sia un club ricco di storia. Ciò che però mi piace davvero ed è stato fondamentale per la mia scelta finale è lo spirito del club, che coincide anche col mio, ovvero quello di voler vincere sempre. Sono entusiasta di poter fare questa esperienza. Non vedo l’ora di cominciare”.