Questo fine settimana è stato di sicuro uno tra i più impegnativi affrontati fin’ora dalla dirigenza del RAC.
Tutte le squadre erano difatti impegnate in trasferta, domenica la prima squadra a Misterbianco, la Under 20 e Under 14 al Fussazzo di Milazzo, la Under16 a Catania e Sabato le Under 12, Audax e le due tutorate Vann’Antò A e Vann’Antò B.
L’impegno da parte di dirigenti atleti ed educatori è semplicemente ammirevole, in un periodo economico difficilissimo per tutti la società riesce a gestire in maniere encomiabile l’organizzazione di ben 8 squadre.

Concentramento Under12 – Nicolosi

Grande successo per la nostra under 12 e per le due under 12 della Vann’Antò sul campo dei Monti Rossi a Nicolosi.
Sabato pomeriggio di grande festa del rugby a Nicolosi dove si è svolto un concentramento under 12 che vedeva schierate le selezioni Vann’Antò A e B, l’Audax Rugby Ragusa insieme al San Grgorio 1 e 2, Acirele Rugby, CUS Catania e la scuola Macherione di Giarre.
Alle 13,30 un pullman con 48 giovani atleti è partito alla volta di Nicolosi per affrontare la prima trasferta under 12 della loro carriera rugbystica .
Un ringraziamento alla dedizione di Giacomo Granata che ha organizzato il concentramento e ai nostri educatori Gianna Giummarra, Giancarlo Iacono, Andrea Puglisi e a tutti i genitori che hanno riposto in noi fiducia e che ci hanno seguito in questo cammino.
Per i risultati delle partite chiedete ai ragazzi: si sono talmente divertiti che nemmeno sapevano quante mete avevano fatto o subito.
Campionato Under14 – Milazzo

La under 14 vince a mani basse con i pari età di Barcellona con una prestazione da mettere in cornice.

Al Fossazzo di Milazzo i ragazzi di Adriano Aprile, oggi assente e degnamente sostituito da Turi Leggio hanno conquistato l’incontro con il Barcellona Rugby con un bottino pesante: l’incontro è terminato con otto mete di marca RAC a 0.

I marcatori sono stati nell’ordine: al 4′ Fabrizio Cascone, al 8′ ed al 6′ del secondo tempo Toti Giacchi,Alessandro Cascone al 17′, al 20′ Leo Valvo,, al 7 e all’15’ Paolo Cicciarella,ed al 21′ Di Natale, mentre le trasformazioni sono state di Di Natale (2)e Giacchi. Bell’incontro giocato col cuore e con la voglia di riscattare i compagni incappati in una brutta giornata venerdì scorso. Partita intensa giocata sul pessimo campo che tutti conosciamo e dove i ragazzi non si sono risparmiati; a rendere ancora più bella la vittoria è stato l’aver dovuto lottare anche con il vento di maestrale che ha impedito di giocare in modio arioso.
Campionato Under16 – Catania

nonostante tutte le assenze , oggi i ragazzi della under 16, giocando con una formazione rimaneggiata e con molti giocatori fuori ruolo, sono riusciti a vincere una partita non facile almeno dal punto di vista mentale. Già dal primo minuto hanno fatto capire agli avversari che per loro non sarebbe stata una domenica facile. infatti dopo 60 secondi Benedetto Battaglia segnava la prima meta trasformata successivamente da Guastella. Con una poderosa azione di forza al 5′ il “buon” Spadaro (oggi uomo partita) depositava l’ovale oltre la linea di meta dei briganti.

Una disattenzione difensiva porta il Librino in meta e successiva trasformazione. il quindici ibleo riprende in mano la partita segnando un ‘altra meta con Guastella trasformata da Guastella, oggi con un piede particolarmente felice. il primo tempo si chiude sul 7 a 19. Nella ripresa una raffica di calci di punizione decretatici contro dall’ arbitro “Egitto da centrocampo” mettono in difficoltà i neri del Ragusa, che però con tanta tenacia reagiscono segnando altre quattro mete con Sapuppo al 35′ trasformata da Guastella, al 50 replica Sapuppo trasforma Massari e al 52′ Guastella. Dopo, per inderogabili impegni, l’ arbitro Egitto chiude la partita con sette minuti di anticipo. finisce con un rotondo 7 a 43. magari ci poteva stare un’ altra meta anche del Librino chi lo sà. comunque grazie a tutti i ragazzi in particolare a quelli che hanno giocato fuori ruolo dimostrando di essere dei veri giocatori (magari la prossima volta con meno lamentele). Salvo Garzia: “dedico personalmente questa vittoria a Peppe Comitini che la sfortuna a voluto trattenere a Ragusa. Un grazie anche a Nuccio Arestia che con affetto e umiltà è riuscito ad inserirsi nel gruppo accompagnandoci in queste partite.”
Campionato Under20 – Milazzo

Esce dal Fossazzo di Milazzo con solo 4 punti ma vittoriosa la squadra under 20 del RAC al termine di una gran bella partita giocata intensamente dalle due compagini, Il primo tempo si conclude con il RAC sotto di 3 punti per una punizione fischiata per un fallo dei Neri. Cambia la musica al secondo tempo che inizia con una punizione calciata dal “Cannibale” Failla da posizione assolutamente decentrata e con il solito vento di maestrale: palo interno e l’Arbitro Calzone segna i primi tre punti del RAC,
Finalmente una ripartenza da una Ruck dei 3/4 che portano Daniele Sartorio a meta al 19′ e Failla trasforma.
Al 23′ Francesco Failla segna una altra punizione fissando il risultato sul 3 a 13. A questo punto Leggio utilizza tutti i cambi della panchina ed hanno il loro momento di gloria anche D’Amanti, Fiore, Zago e La Rocca.