E’ stata ufficializzata dal Comitato Regionale Lazio la formula e le date della prima fase del campionato di serie C 2024-2025. Le dodici squadre partecipanti sono state divise in due raggruppamenti da sei, secondo il ranking stabilito dalla stessa FIR. Il Rugby Anzio Club, che del suddetto ranking occupa la prima posizione, è stato inserito nel girone A insieme a Nea Ostia, Fabraternum Ceccano, Segni, Cisterna e Arnold Rugby. Nell’altro ci sono Rugby Roma Olimpic, Arieti Rieti, Primavera, Colleferro, Fiumicino e Montevirginio.
La formula scelta quest’anno è molto più lineare di quella delle passate stagioni. La prima fase si articolerà in un girone di sola andata con cinque partite, al termine del quale le pari posizione dei due raggruppamenti si incontreranno tra di loro (domenica 1 dicembre) per stabilire la graduatoria finale dal 1° al 12° posto. Per esempio le due prime di ciascun girone si incontreranno per il 1° e 2° posto, le due seconde per il 3° e 4° posto e così via. Al termine degli spareggi sarà poi formato il cosiddetto Girone Promozione, che animerà la seconda fase nella quale in palio ci sarà la promozione in serie B.
Il Rugby Anzio Club giocherà tre delle prime cinque partite in casa, tra cui la prima d’esordio contro il Fabraternum Ceccano.
Di seguito il calendario completo della prima fase.
1ª giornata, 13-10: Rugby Anzio Club-Fabraternum Ceccano
2ª giornata, 20-10: Arnold Rugby-Rugby Anzio Club
3ª giornata, 27-10: Rugby Anzio Club-Segni
4ª giornata, 3-11: Rugby Anzio Club-Cisterna
5ª giornata, 17-10: Nea Ostia-Rugby Anzio Club
In vista dell’esordio del 13 ottobre, l’Anzio che sta ultimando la preparazione domenica ha disputato in casa un’amichevole contro il Rugby Roma Olimpic, chiusasi con la vittoria per 6 mete a 4. Mentre sta iniziando anche la stagione del settore giovanile, con i primi impegni dell’Under 14 e Under 16.