I Lupi di Canolo si sono aggiudicati il Trofeo “Bimbo Tu” battendo Emil Banca Rugby Bologna 1928 per 36 a 0. L’incontro a sostegno dell’Associazione “Bimbo Tu”, organizzato per raccogliere fondi per allestire la sala giochi presso la sezione pediatrica del Polo delle Scienze neurologiche dell’Ospedale Bellaria di Bologna, è stato avvincente e molto combattuto. Mattatore dell’incontro il giocatore samoano Silao Leaega, che ha voluto festeggiare il suo ritorno a Bologna (ora giocatore-allenatore dei Lupi), con 3 mete e 3 trasformazioni.
Rugby: ai Lupi di Canolo il trofeo “Bimbo Tu”
La partita è stata molto equilibrata per i primi 20 minuti, con belle azioni alla mano e ottimi placcaggi per entrambe le squadre. Al 22° è però il tallonatore dei reggiani, Stipcevic, velocissimo, a sfondare la difesa bolognese e a segnare la prima meta. Il Bologna reagisce portandosi in attacco ma in un ribaltamento di fronte è ancora la squadra dei Lupi a realizzare con un’azione di forza di Leaega, che trasforma anche la meta segnata in mezzo ai pali.
Il Bologna perde smalto e diventa impreciso nei placcaggi, subendo le avanzate veloci dei reggiani, a segno al 31° con la seconda linea Marco Poli e poi ancora con l’apertura Leaega. Il primo tempo si chiude sul 24 a 0. Nella ripresa i rossoblù sembrano riprendere lo smalto di avvio di partita, ma a chiudere definitivamente i giochi è ancora Leaega, che con una corsa di 50 metri e un’incredibile serpentina (e la successiva trasformazione), porta a 31 i punti reggiani. Prima della fine, in un incontro che ormai non aveva nulla da dire, l’estremo Marchesi trova il varco per segnare la sesta meta per i Lupi. Vittoria netta quella dei reggiani, che sul campo hanno dimostrato di meritare la recente vittoria del campionato regionale di serie C.
Se per il Bologna la partita giocata sul campo è stata amara, non lo è stato di certo il Terzo tempo, al quale ha partecipato anche il pubblico dell’incontro. La solita birra, il gnocco fritto, i salumi e la pasta al ragù hanno contribuito a dare al finale di partita un clima ideale per far sì che tutti, dagli atleti ai tecnici, dai tifosi agli organizzatori, si unissero in un unico e grande cuore, al fine di raccogliere le offerte per raggiungere l’obiettivo di donare un concreto sostegno all’Associazione, che da anni è impegnata per portare aiuto, assistenza e supporto materiale, logistico, morale, psicologico ed economico, ai bambini e alle famiglie dei bambini affetti da tumori del Sistema nervoso centrale e periferico e da altre gravi malattie invalidanti, croniche o tali da richiedere terapie e assistenza prolungate.
Tornando alla cronaca sportiva, al fischio d’inizio sono scesi in campo per Emil Banca Bologna i seguenti atleti: Nocetti, Soavi, Correa, Bianconi, Valzano, Poluzzi, Scorzoni, Montanino, Brancaccio, Magallanes, Montanile, Nieland, Barbolini, Righi e Sandri. Nel corso dell’incontro sono entrati anche Catalano, Macchione, Bonuomo, Zanetti, Bompani, Testoni, Negroni e il debuttante Nipoti.