Questo mercoledì il Cus Pisa Rugby ha partecipato alla fase preliminare del Campionato Nazionale Universitario di Rugby a 7 a Parma. Nella splendida cornice del complesso sportivo di Moletolo e dei suoi 5 campi sui quali le migliori squadre e selezioni italiane di Rugby si allenano e disputano partite ufficiali, il Cus Pisa si è confrontato con i padroni di casa del Cus Parma e con il Cus Milano.
RUGBY A 7 – La disciplina del Rugby a 7, ormai prossima al “battesimo” olimpico di Rio de Janeiro 2016, si disputa schierando due squadre di 7 giocatori su un campo da Rugby regolamentare. È una disciplina allo stesso tempo spettacolare (poiché esalta le doti tecniche ed atletiche dei giocatori veloci) e dispendiosa. Le partite si sviluppano in due tempi da 7 minuti, perciò vengono quasi sempre organizzati dei tornei piuttosto numerosi.
CUS PISA VS. CUS MILANO – Durante la prima partita del torneo di Parma i ragazzi dell’ateneo pisano si sono confrontati con i giocatori del Politecnico di Milano. Partono forti i meneghini che dopo 2 minuti vanno in meta, ma Pisa non si scompone e, dimostrando una certa competenza nella disciplina a 7, ribalta il risultato a suo favore segnano due mete di pregevole fattura (la prima di Andrea Ostuni, la seconda di Marco Bonavia). Allo scadere del secondo tempo purtroppo arriva la beffa: Pisa commette un errore in difesa, Milano ne approfitta e pareggia il conto delle mete al termine di un coast to coast di 80 metri. I milanesi effettuano il sorpasso realizzando la successiva trasformazione e vincono 12-10.
CUS PISA VS. CUS PARMA – Nella seconda fatica di giornata i cussini gialloblu hanno provato ad insidiare la corazzata Cus Parma, la campionessa uscente dei Cnu, squadra composta da giocatori italiani di altissimo livello. I parmensi vanno in meta tre volte nel primo tempo e nel secondo confezionano altre due marcature pesanti. Tutte le trasformazioni vanno a buon fine, per un risultato finale di 35-0 per i locali. La selezione dell’ateneo pisano tuttavia gioca bene, limitando i danni ed offrendo un’ottima prova difensiva che lenisce in parte l’umiliazione subita l’anno scorso, quando il Cus Parma sommerse di punti (ben 50) la selezione già capitanata da Federico Danzi.
COMMENTO – Nell’ultimo match di giornata i padroni di casa confermano tutta la loro classe spazzando via il CUS Milano con un lapidario 47- 0. L’esperienza di mercoledì è stata molto costruttiva per i giocatori della selezione gialloblu: da quando il progetto “seven” ha ripreso vita a Pisa, i ragazzi che si sono cimentati in questa disciplina hanno ottenuto risultati progressivamente migliori. Adesso il Cus Pisa Rugby Seven può considerarsi una formazione universitaria di buon livello che può giocare e divertirsi contro la maggior parte delle altre compagini.
RISULTATI – Ecco i risultati finali del Torneo di Parma
1^ partita. Cus Pisa – Cus Milano 10 – 12
2^ partita. Cus Parma – Cus Pisa 35 – 0
3^ partita. Cus Milano – Cus Parma 0 – 47
Il Cus Parma accede alla fase finale dei Campionati Nazionali Universitari.
Formazione del CusPisa Rugby Seven: Andrea Ostuni (Cus Pisa Rugby), Andrea D’Amico (Cus Pisa Rugby), Michele Ferri (Cus Pisa Rugby), Marco Bonavia (Rugby Livorno 1931), Pietro Filacanapa (Cus Pisa Rugby), Federico Danzi (Union Tirreno Rugby), Edoardo Magni (Cus Pisa Rugby), Alessandro Ghini (Union Tirreno Rugby). Allenatore Marco Natale. Dirigenti Danilo Sediani, Antonio Risaliti, Simone Franceschi.
Michele Bufalino – Addetto stampa C.U.S. Pisa a.s.d.