E’ stato effettuato questa mattina il sorteggio dei gironi della IRB IRB Challenge Cup, 15a edizione dello International Women’s Seven di Hong Kong.
Le dodici squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi, con Inghilterra, USA, Australia e Canada come teste di serie.
Alle squadre è stato assegnato un numero da 1 a 12 in base alle prestazioni di Dubai (ultimo evento internazionale IRB) o per chi non era presente alle prestazioni dell’ultima parte del 2011 in tornei continentali. Questo l’ordine dei Tier:
Tier 1 (1 – 4): Canada, Inghilterra, Australia, USA
Tier 2 (5 – 8): Spagna, Olanda, Cina, Brasile
Tier 3 (9 – 12): Russia, Giappone, Hong Kong, Tunisia
In base a questa suddivisione sono stati sorteggiati quattro gironi di tre squadre ciascuno.
Il Pool A comprende Canada, Brasile e Russia;
Il Pool B comprende Inghilterra, Cina e Giappone;
Il Pool C comprende Australia, Olanda, Hong Kong;
Il Pool D comprende USA, Spagna e Tunisia;
Non dovrebbero esserci grosse sorprese per i primi quattro posti, l’unica incertezza a parer nostro sta nello scontro USA – Spagna che non è per niente scontato, tant’è che è facilmente pronosticabile che la perdente di questo scontro si aggiudicherà il Plate senza troppi problemi.
Le semifinali e le finali per il Plate e la Cup si giocheranno sul terreno principale, davanti a 40.000 spettatori prima delle finali maschili e questo sarà sicuramente un ulteriore stimolo per fare il meglio possibile.
Con i tornei di Hong Kong e Londra anche per il femminile il passo verso le World 7s Series è stato compiuto.