E’ stata annunciata questa mattina la rosa di 24 giocatrici, che comporrà la “squadra elite” del 7s francese. In totale 24 giocatrici con sette esordienti assolute. Tra le nuove convocate ci sono anche le due giocatrici di Montpellier: Koumiba Djoussouvi ed Elodie Poublan, che hanno vestito la maglia della nazionale francese a XV per molte volte, ma che sono alla prima esperienza con questa versione del gioco. Le nuove giocatrici: Tiffanny Gueret-Lafferte (Gennevilliers), Elodie Guiglion (Perpignan), Shanon Izar (Lille), Laurianne Lissar (Bayonne), and Jodie Romero (La Valette), dovranno sostituire molti dei grossi calibri del 7s francese delle passate stagioni, che per infortunio o scelte personali non saranno disponibili. Tra le assenze “pesanti” ci saranno Céline Allainmat (titolare inamovibile in tutte le competizioni della passata stagione fino ad Ameland), Fanny Horta, Laura Delas, Claire Canal e Cathy Langelfeld. Più di metà della squadra arriva da tre club: Lille (squadra campione in carica del 7s francese), Montpellier (finalista del campionato a XV) e Bordeaux che invece è la neopromossa in 1a divisione.
La squadra sarà ridotta a 12/14 giocatrici dopo gli “warm-up tournaments” che si terranno a Parigi il 13/14 ottobre ed Elche (Spagna) il mese successivo. Entrambi i tornei vedranno la nuova nazionale francese confrontarsi con squadre molti forti nel 7s come Spagna, Portogallo e Olanda. Le giocatrici selezionate dopo questi tornei sono quelle che parteciperanno al torneo di Dubai a dicembre, il primo delle “women’s world 7s series”.
Questi i nomi delle giocatrici convocate per il primo raduno della nazionale 7s francese:
Audrey Amiel (Montpellier), Julie Billes (Perpignan), Pauline Biscarrat (Bobigny), Gina Di Muzio (Lille), Laura Di Muzio (Lille), Koumiba Djoussouvi (Montpellier), Camille Grassineau (Bordeaux), Tiffanny Gueret-Lafferte (Gennevilliers), Elodie Guiglion (Perpignan), Shanon Izar (Lille), Caroline Ladagnous (Lons), Anaïs Lagougine (Bordeaux), Christelle Le Duff (Perpignan), Laurianne Lissar (Bayonne), Margot Marie (Bordeaux), Marjorie Mayans (Saint Orens), Chloé Pelle (Lille), Alexandra Pertus (Lille), Elodie Poublan (Montpellier), Pauline Rayssac (Montpellier), Jodie Romero (La Valette), Joanna Sainlo (Bobigny), Rose Thomas (Bordeaux), Amandine Vaupre (Caen).