Dopo la Scozia anche l’Irlanda ha annunciato il programma di lavoro che la porterà il 12 Giugno a Ghent a giocarsi la qualificazione per la Coppa del Mondo 7s del 2013.
Questa mattina è stata svelata la lista delle giocatrici che comporranno la squadra irlandese. Come ci si poteva aspettare molte sono le giocatrici che provengono dalla nazionale a XV e che hanno recentemente disputato un ottimo 6 Nazioni, come ad esempio Lynne Cantwell, Amy Davis, Joy Neville ed Ashleigh Baxter.
Il coach Jon Skurr, già allenatore dell’Irlanda maschile alla Coppa del Mondo 7s di Dubai 2009, ha individuato tre “Warm Up Tournament” per capire quale è il reale valore della sua squadra e mettere a fuoco eventuali debolezze su cui lavorare. L’Irlanda farà il suo debutto ufficiale in casa al torneo di Kinsale, per tornare poi in campo ad Amsterdam e Bournemouth.
Proprio ieri la IRFU ha ricevuto la conferma ufficiale da IRB e FIRA dell’ammissione alle qualificazioni per la Coppa del Mondo. Inserita nel gruppo “B” insieme alla Scozia, l’Irlanda dovrà terminare il torneo nelle prime due posizioni per ottenere il pass per il torneo di qualificazione che si giocherà a Mosca dal 28 Giugno al 1 Luglio che qualificherà le prime cinque squadre per la Coppa del Mondo.
Gemma Crowley, team manager della nazionale irlandese a XV e 7s ha affermato che l’impegno della IRFU sarà improntato alla costruzione di un programma a lungo termine per il rugby 7s in previsione olimpica, sostenendo che: “E’ necessario cominciare a costruire una cultura del rugby 7s femminile anche in Irlanda”.
Qui sotto le convocate irlandesi per il primo impegno a Kinsale ed il calendario degli impegni della nazionale 7s irlandese nei prossimi mesi.
IRLANDA FEMMINILE 7s 2012:
Ashleigh Baxter (Belfast Harlequins/Ulster), Lynne Cantwell, (Richmond/Exiles), Nicole Caughey (Belfast Harlequins/Ulster), Amy Davis (Blackrock College RFC/Leinster), Jeannette Feighery (UL Bohemians/Munster), Shannon Houston (Blackrock College RFC/Leinster), Ashling Hutchings (UL Bohemians/Munster), Niamh Kavanagh (UL Bohemians/Munster), Claire Keohane (UL Bohemians/Munster), Alison Miller (Portlaoise/Connacht), Claire Molloy (Bristol RFC/Exiles/Connacht), Jacqueline Mulligan (Sligo/Connacht), Jennifer Murphy (Richmond/Exiles), Joy Neville (UL Bohemians/Munster), Áine Ní Chatháin (Garda RFC/Leinster), Mollie O’Donnell (UL Bohemians/Munster), Laura O’Mahony (Tralee/Munster), Beth O’Brien (Oxford University/Exiles), Rachael Potter (Saracens/Exiles), Meadhbh Westwood (Waterloo/Exiles)
Management Team –
Head Coach – Jon Skurr
Manager – Gemma Crowley
Fisioterapista – Dr. Ulrik McCarthy
Fisioterapista – Dom Hoban
Strength & Conditoning Coach – Ross Callaghan
Video Analyst – Gillian Burke
Nutrizionista – Ruth Kilcawley
Squad Co-ordinator – Jean Casey
Calendario 2012 – Irlanda 7s Femminile –
13 – 28 Aprile: Weekend training camps (21 giocatrici)
4 – 6 Maggio: Kinsale Sevens (12 giocatrici)
12 – 13 Maggio: Raduno (21 giocatrici)
18 – 20 Maggio: Amsterdam Sevens (12 giocatrici)
26 – 27 Maggio: Raduno (21 giocatrici)
1 – 3 Giugno: Bournemouth Sevens (12 giocatrici)
8 – 10 Giugno: FIRA Qualifying, Ghent, Belgium (12 giocatrici)
23 Giugno: Raduno (14 giocatrici)
28 Giugno – 1 Luglio: FIRA Qualifying, Moscow (12 giocatrici)