Domenica 16 settembre si è svolta ad Imola la seconda edizione del Romagna Rugby Day, una giornata di festa e di sport dedicata alle società della Franchigia Romagna Rugby.
La manifestazione ha visto infatti scendere in campo gli atleti di tutte le categorie delle squadre romagnole, in un avvicendamento continuo di incontri partito alle ore 10 e conclusosi oltre le 18. Ottima figura delle formazioni del Cesena Rugby che, nonostante il duro periodo di preparazione, hanno dimostrato di essere già in buona forma.
Nel torneo dedicato alle formazioni di Serie C, è proprio il Cesena Rugby a trovare il successo, imponendosi per 12 a 0 nella partita di finale giocata con il Ravenna RFC. Finale ottenuta grazie al primo posto nel girone di qualificazione dove i ragazzi di Gardini hanno affrontato l’Imola Rugby e il Rugby San Marino. Contro i padroni di casa dell’Imola, retrocesso dalla serie B e prossimo avversario dei bianconeri nel campionato di C Elite, il Cesena ha ottenuto il successo col punteggio di 5-0 grazie ad una buona prestazione. Un Cesena deciso che ha corso pochi pericoli in difesa e che ha messo sotto pressione quella avversaria senza riuscire però a concretizzare diverse altre occasioni per incrementare il vantaggio. I bianconeri hanno trovato più difficoltà nel secondo match, sulla carta più abbordabile, contro il San Marino. Il risultato finale di 0-0 consente comunque ai bianconeri di giocarsi la finale con il Ravenna RFC che nel rispettivo girone è giunto davanti al Rugby Forlì e il Rimini Rugby.
Tra le squadre Under 20 ad avere la meglio sono stati i ragazzi del Rugby Forlì, che nella partita conclusiva si sono imposti per 12 a 5 sulla formazione di casa dell’Imola Rugby. Prove di campionato per il Cesena Rugby che è sceso in campo con due formazioni giunte entrambe al terzo posto. Sia la squadra “Bianca” che la “Nera” hanno infatti chiuso al secondo posto il proprio girone, per poi darsi battaglia nella finale per il terzo/quarto posto terminato con un rocambolesco 14-14.
Nella categoria Under 16, infine, i giovani del Cesena Rugby hanno bissato il successo della prima squadra sconfiggendo per 17 a 0 il Ravenna in finale. Nella partita di qualificazione, giocata al mattino, i bianconeri si sono imposti sul Rugby Forlì col punteggio di 14-0. Una giornata sicuramente positiva per i ragazzi di Benini in vista dei barrage che partono domenica prossima.
Per gli atleti delle categorie Under 14 e Mini Rugby, ancora all’inizio delle attività, sono state organizzate partite a squadre miste, che hanno permesso ai giocatori di esprimersi al meglio e giocare un alto numero di incontri. In modo particolare, è stato emozionante osservare i più giovani atleti del Mini Rugby disputare diverse partite di fronte alla tribuna gremita del campo principale, pochi minuti prima che facessero il loro ingresso in campo le formazioni di serie A1 del Romagna RFC e del Modena Rugby Club, impegnate in un test match che ha chiuso il programma della giornata. Tutti i tifosi che già si preparavano alla visione di questo incontro sono stati piacevolmente coinvolti ed hanno applaudito con grande passione le azioni, i placcaggi e le mete dei più giovani giocatori impegnati in tutta la manifestazione, regalando a questi atleti emozioni irripetibili.
Questi i risultati completi di tutte le partite:
Serie A
Romagna RFC–Modena Rugby Club 14-7
Serie C
Qualificazioni:
Imola Rugby–Cesena Rugby 1970 FC 0-5
Rugby Forlì 1979–Ravenna RFC 0-12
Rugby Club San Marino–Imola Rugby 0-24
Rimini Rugby–Rugby Forlì 1979 0-8
Cesena Rugby 1970 FC–Rugby Club San Marino 0-0
Ravenna RFC–Rimini Rugby 0-0
Finali:
Finale V°-VI° posto: Rugby Club San Marino-Rimini Rugby 12-15
Finale III°-IV° posto: Imola Rugby-Rugby Forlì 1979 7-8
Finale I°-II° posto: Cesena Rugby 1970 FC-Ravenna RFC 12-0
Under 20
Qualificazioni:
Cesena Rugby 1970 FC 1–Ravenna RFC Juniores 5-5
Cesena Rugby 1970 FC 2–Imola Rugby 5-5
Ravenna RFC Juniores–Rugby Forlì 1979 0-10
Imola Rugby–Rimini Rugby 12-7
Rugby Forlì 1979–Cesena Rugby 1970 FC 12-7
Rimini Rugby–Cesena Rugby 1970 FC 2 10-12
Finali:
Finale V°-VI° posto: Ravenna RFC Juniores-Rimini Rugby 0-12
Finale III°-IV° posto: Cesena Rugby 1970 FC 1-Cesena Rugby 1970 FC 2 17-17
Finale I°-II° posto: Rugby Forlì 1979-Imola Rugby 14-5
Under 16
Qualificazioni:
Rimini Rugby–Ravenna RFC Juniores 5-14
Rugby Forlì 1979–Cesena Rugby Club 0-14
Finali:
Finale III°-IV° posto: Rugby Forlì 1979-Rimini Rugby 5-0
Finale I°-II° posto: Cesena Rugby Club-Ravenna RFC Juniores 17-0