Dal sito della Federazione Italiana Rugby:

In vista del 6 Nazioni Femminile e della prima gara che le Azzurre disputeranno a Riom, piccolo comune della Francia centro – meridionale, contro la transalpine, i tecnici Andrea Di Giandomenico e Daniele Porrino hanno iniziato oggi, ad Asti, il lavoro di preparazione per arrivare al Torneo nella migliore forma fisica possibile.

Il raduno delle giocatrici e dell’intero staff è solo l’inizio di un percorso che vedrà la Nazionale Femminile confrontarsi prima con il XV francese il 5 febbraio a Riom (calcio d’inizio ore 14.00 Stade Emile Pons), poi tra le mura di casa a Parabiago il 12 febbraio, sul campo Rino Venegoni (ore 14.30), contro le inglesi. Il cammino delle Azzurre proseguirà ad Ashbourne (Dublino) dove incontreranno l’Irlanda il 24 febbraio (ore 19.30 locali), successivamente voleranno in Galles per affrontare il XV di casa il 10 marzo a Cardiff nel Millenium Stadium (l’incontro seguirà quello della maschile). La gara conclusiva dell’edizione 2012 metterà di fronte la nostra Nazionale Azzurra, il 18 marzo a Rovato (BS) sul terreno del Pagani alle 14.30, di fronte alle scozzesi.

Il tecnico Di Giandomenico, come ribadito già più volte, è fiducioso e tranquillo, ma soprattutto crede nel gruppo, essendo quest’ultimo consolidato e formato da giocatrici di esperienza. L’obiettivo azzurro è quello di confermare gli standard qualitativi e quantitativi della scorsa stagione e fare passi importanti per una crescita futura.
Come conferma il CT Di Giandomenico, quello del 6 Nazioni è un evento a livello internazionale importantissimo in cui non contano solo i risultati, ma anche il buon gioco e ottime prestazioni in vista dei campionati del Mondo del 2014.

“Siamo tutti carichi e positivi, abbiamo voglia di iniziare, sperando, tempo permettendo, di avere a disposizione tutte le ragazze convocate. Come già ripetuto più volte siamo fiduciosi e solo il campo potrà darci risposte e dimostrarci il nostro effettivo valore. Il raduno servirà per vedere se ci sono stati passi in avanti nella costruzione della squadra e questo avremo modo di verificarlo soprattutto durante il Torneo. L’idea che abbiamo è quella di far bene dando il massimo, perché ogni partita avrà un suo peso ed ogni minuto sarà fondamentale per capire cosa correggere e su cosa puntare. Inizialmente punterò su una squadra forte, che ha le capacità ed i mezzi per ottenere buoni risultati, non sulle individualità, perché quest’ultime sono convinto che si metteranno completamente a disposizione del gruppo”.

Di seguito le atlete convocate:

BALLARINI Debora (ASD Mustang Rugby Pesaro, 1 CAPS)
BARATTIN Sara (Rugby Casale ASD, 37 CAPS)
BETTONI Melissa (Red&Blu Rugby ASD, Esordiente)
CAMPANELLA Giuliana (Red&Blu Rugby ASD, 52 CAPS)
CASTELLARIN Chiara (Rugby Colorno FC SRL SSD, 7 CAPS)
CHINDAMO Vanessa (ASD Rugby Monza 1949, 1 CAPS)
CIOFFI Maria Grazia (US Rugby Benevento ASD, 17 CAPS)
CHUCCHIELLA Elisa (Red&Blu Rugby ASD, 42 CAPS)
ESTE Michela (Benetton Rugby Treviso, 19 CAPS)
FURLAN Manuela (Benetton Rugby Treviso, 19 CAPS)
GAI Lucia (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 17 CAPS)
GAUDINO Silvia (ASD Rugby Monza 1949, 42 CAPS)
MOLIC Cristina (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 4 CAPS)
NESPOLI Anita (ASD Rugby Riviera Del Brenta, Esordiente)
PETTINELLI Sara (ASD CUS Roma Rugby, 33 CAPS)
SCHIAVON Veronica (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 51 CAPS)
SEVERIN Flavia (Benetton Rugby Treviso, 26 CAPS)
TONDINELLI Michela (Benetton Rugby Treviso, 76 CAPS)
TREVISAN Alice (ASD Rugby Riviera Del Brenta, 4 CAPS)
VERONESE Maria Diletta (Valsugana Rugby Padova ASD, 18 CAPS)
ZANGIROLAMI Paola (Valsugana Rugby Padova ASD, 42 CAPS)
ZANON Sara (Benetton Rugby Treviso, 10 CAPS)
ZUBLENA Cecilia (Federazione Italiana Rugby, 13 CAPS)