Domani sarà un gran giorno per Edward Reeves, che risponderà alla convocazione di Massimo Brunello, responsabile tecnico della Nazionale Under 18. Fa infatti parte dei 30 selezionati, che saranno in raduno al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia fino a giovedì 27 marzo, in vista degli Europei Fira di categoria, che si svolgeranno in Polonia dal 14 aprile. L’Italia esordirà affrontando la Francia. Reeves si prepara all’esperienza in azzurro vincendo in campionato con l’Under 18 Elite in casa dell’Union per 57-12. Dominio incontrastato degli ospiti, che realizzano quattro mete con Porporato e una a testa con Alessandrini, Falcetta, Lozzi, Perrone e Mattia Racca. Porporato, protagonista assoluto, trasforma anche quattro volte.

L’Under 16 Elite espugna Rovato per 24-7. Dopo cinque minuti di grandinata s’inizia con 20′ senza punti e con una leggera predominanza dei cussini, che però subito dopo, complici alcuni placcaggi mancati, incassano la meta (0-7). Al 23′ accorcia George Reeves dalla piazzola (3-7). Nel secondo tempo ancora Reeves inquadra i pali su punizione al 3′ (6-7). Capitan Cisi va in meta all’11 per l’11-7 e al 15′ Reeves si conferma cecchino (14-7). La seconda parte di frazione porta ancora soddisfazioni ai cussini, grazie alle mete di Cisi e Mastrodonato. L’Under 16 territoriale all’Albonico subisce un primo tempo sprint dell’Acqui, che segna tre mete non trasformate nei primi 20′ e va a riposo avanti per 15-5. Nell’intervallo il tecnico Garbet Wadi carica a dovere i suoi, che con due mete di Domenicale e una di Stecco, tutte trasformate da Moro, ribaltano la situazione e s’impongono per 26-15. Curiosamente le due compagini si erano già affrontate in settimana nel recupero della sfida di andata, con successo cussino per 22-19 proprio allo scadere (con mete di Vetturini, Gianusso, Ilucas e Ghezzo e una trasformazione di Campagna).

Vola la cadetta cussina che s’impone all’Albonico per 68-0 sul Sant’Andrea Vercelli. Dopo una fase iniziale di studio, la squadra di Nicola Catalfamo e Nicola Compagnone sblocca il risultato con Vincenzo Listone, che poi trasforma (7-0). Al 25′ e al 27′ segnano Lissandro e Amadini (trasformata da Listone) e al 36′ e al 40′ arriva la doppietta di Valenti, che manda i due team al riposo sul 29-0. Nella seconda frazione apre le danze Spinelli al 2′ e segue il suo esempio Lissandro al 4′ (39-0). Valenti fa tripletta all’8 (trasformata da Listone) e al 14′ va a referto anche Scaramozzino (51-0). Gli ultimi acuti sono di Dell’Anna al 25′ e di Izzo al 40′ (Listone trasforma entrambe le volte) per un 68-0 che dice tutto sulla superiorità dei Bulls. Man of the match è capitan Mirko Dell’Anna, bravissimo a reggere in mischia per 80′ e a portare avanti i compagni. Fra i trequarti si segnala l’ottimo Matteo Valenti, topscorer di giornata e autore di una prestazione di grande sostanza. Sempre in serie C l’Amatori Torino viene battuto in casa dallo Stade Valdotain per 3-48.

Le tre Under 14 collezionano una vittoria (49-19 a Ivrea) e due sconfitte (0-68 a Grugliasco a opera dell’Acqui e 22-31 ad Aosta contro lo Stade Valdotain). A Ivrea la squadra composta tutta da ragazzini del 2000, nonostante il campo pesante e il pallone scivoloso, crea una grande mole di gioco e nel primo tempo segna quattro mete. Gli eporediesi si comportano bene nei punti d’incontro e da tre palle rubate nascono altrettante opportunità concretizzate. Nel secondo parziale i cussini giocano alla mano che è un piacere e dilagano. Ad Aosta il CUS, formato da ragazzi che hanno preso contatto con l’ovale quest’anno più due elementi del 2001, va in vantaggio per 12-0 e poi subisce il ritorno (12-12) dei padroni di casa, che nella ripresa si portano sul 24-12. I torinesi risalgono fino al 22-24 e la meta del sorpasso pare vicina, ma su un pallone perso in attacco lo Stade Valdotain recupera e finisce in meta. Nel match dell’Albonico l’Acqui impone la sua maggiore esperienza e prestanza fisica (quasi tutti classe 2000 contro i 2001 cussini) e prevale agevolmente, anche se i locali non mollano mai ed escono dal campo a testa alta.