Il matrimonio tra il Benetton Rugby e Riccardo Favretto proseguirà per 3 ulteriori stagioni. La franchigia biancoverde è felice di annunciare il rinnovo contrattuale di Riccardo Favretto sino al 30 giugno 2026.
Trevigiano di nascita e cresciuto con il Benetton Rugby nel cuore, il seconda linea classe 2001 continua a mostrare enormi margini di miglioramento e punta a raggiungere il massimo livello personale in maglia biancoverde.
Alto 200 cm per 105 kg e trevigiano doc, Favretto sin da piccolo si appassiona al rugby andando a vedere i Leoni a Monigo. Cresciuto nel vivaio del Silea Rugby, ha giocato con l’U16 di Mogliano e Casale, per poi approdare al Benetton in Under 18, facendo parte anche del Centro di Formazione Permanente U18 di Treviso e della Nazionale Italiana U18. Nel luglio 2019 il passaggio al Mogliano Rugby dove ha solcato i campi del TOP12 in tre apparizioni. Nell’estate del 2019 ha anche partecipato al raduno estivo dei biancoverdi come giocatore invitato e nel 2020 è divenuto permit player dei trevigiani. Da lì è iniziata la scalata del seconda linea al Benetton Rugby. Favretto ha conquistato spazio ed è entrato nelle rotazioni dei Leoni sia in campionato che in coppa. Da segnalare inoltre che Favretto ha conseguito 3 caps con la maglia dell’Italia Under 20 nel Sei Nazioni andato in scena nel 2020. Inoltre nel 2021, a soli 20 anni, il trevigiano ha già debuttato con la maglia della Nazionale Maggiore. A causa di un infortunio alla spalla, Favretto è stato costretto a stare fermo per più di un anno prima del suo rientro in campo avvenuto lo scorso dicembre. Nella stagione in corso Riccardo ha disputato 9 partite tra URC e Challenge Cup portando a 27 le presenze complessive raccolte sinora alla corte trevigiana e due le mete segnate.
“Sono molto felice di poter dare il mio contributo per altre tre stagioni, Treviso è una società che ha sempre creduto in me sin da quando ero ragazzino ed è stata presente anche nei momenti difficili. Credo fermamente nelle potenzialità della squadra e so che stiamo andando nella giusta direzione, è una strada lunga ma con il duro lavoro sono certo che ci toglieremo delle grosse soddisfazioni. Sempre Forza Leoni” racconta Riccardo Favretto dopo il rinnovo.
Il direttore generale biancoverde Antonio Pavanello: “Siamo ben lieti di annunciare la conferma di Riccardo. Un ragazzo che ha attraversato oltre un anno non facile a causa dell’infortunio alla spalla e dal quale con pazienza, forza e volontà è riuscito a recuperare. Oggi a soli 21 anni, è un profilo che ha saputo ritagliarsi uno spazio influente all’interno della nostra rosa sfruttando al meglio che le chances che gli sono state concesse e ci auguriamo per lui e per noi che il suo futuro possa essere ancora in ascesa”