I biancoverdi sono tornati a lavoro, galvanizzati dal gran successo di venerdì scorso a Edimburgo. Lamaro e soci devono preparare la prossima gara, fissata per sabato 2 dicembre alle ore 20.35 a Monigo contro gli Ospreys. A tracciare il momento in casa trevigiana è Riccardo Favretto ai microfoni di BenTV.

Riccardo, tornando sul successo di Edimburgo: cosa ha fatto la differenza?
“Secondo me siamo riusciti a concretizzare meglio le occasioni che abbiamo creato, diversamente da Glasgow la settimana precedente. Ci abbiamo creduto, c’è stata un po’ di fortuna in alcuni frangenti, però devi essere bravo a prenderti questa fortuna quando ti viene data. Nel primo tempo eravamo un po’ sottotono, ma nel secondo tempo siamo tornati in carreggiata, abbiamo fatto bene quello che sappiamo fare e abbiamo colto tutte le opportunità da cogliere”.

Nonostante lo svantaggio iniziale non avete mai mollato. Un segnale molto importante…
“‘Rispetto alla scorsa stagione, stiamo trovando quella forza che ci era mancata, complice magari anche dagli allenamenti che facciamo, molto intensi. Ci permettono di rimanere lucidi anche negli ultimi venti minuti di partita, come abbiamo visto sia a Cardiff che a Edimburgo. Sono quei venti minuti che possono cambiare le sorti di una partita già data per vinta o per persa”.

Sabato si gioca contro gli Ospreys. Come si deve preparare la gara?
“Loro sono una squadra diversa rispetto a Glasgow e Edimburgo. Sono una squadra più quadrata, verranno ad attaccarci e sono una squadra molto valida sia in touche che in mischia. Dobbiamo prepararci essendo pronti a tutto, dobbiamo rimanere anche noi molto quadrati e sul pezzo per tutti gli 80 minuti”.

A Edimburgo hai trovato la prima presenza in stagione. Come ti senti all’interno del tuo processo di crescita?
“Sto bene, non è stato un inizio di stagione magari troppo fortunato per me, non sono riuscito a trovare lo spazio che volevo anche a causa di qualche piccolo acciacco. Però adesso sono convinto di poter fare bene, a Edimburgo è stata la mia presenza e sono molto contento di essere sceso in campo in una partita così. Spero mi venga data l’opportunità di proseguire questo percorso nel resto della stagione”.