Ieri a Monigo i Leoni hanno giocato il Round 1 dello United Rugby Championship 2024/2025 contro gli Scarlets Rugby. Rhyno Smith ai microfoni di BENTV torna sul match di esordio.

Rhyno, che giudizio dai alla gara di esordio in URC?
“E’ stata una partita dura ed era la prima gara della stagione. Di solito è sempre così: la squadra che gioca meglio i fondamentali vince. E’ così in tutte le partite, ma soprattutto all’esordio. Perché non ci sono state tante occasioni in cui qualcuno poteva fare qualcosa per cambiare il risultato. In gare così, serve che tutti facciano le cose semplici e fondamentali per costruire una vittoria. Non abbiamo fatto abbastanza cose in fila per conquistare il risultato: facevamo bene un paio di cose, poi ne sbagliavamo un’altra. Anche per loro è stato così e alla fine abbiamo pareggiato”.

Come analizzi il secondo tempo?
“Loro ci hanno messo sotto pressione con il gioco al piede e nel secondo tempo noi abbiamo fatto lo stesso su di loro. C’è stato un periodo in cui abbiamo calciato più volte e così loro. Alla fine abbiamo preso un calcio di punizione, siamo andati all’angolo e da lì abbiamo poi fatto la meta. E’ stata una partita difficile per diversi motivi e per questo abbiamo giocato così. Due punti in classifica sono meglio di uno e la stagione è lunga”.

Sei andato in meta dopo una bella combinazione con Jacob Umaga…
“Certo: una caratteristica dei nostri trequarti è lavorare di squadra. Jacob ha fatto un’ottima cosa e c’era un buco per me da sfruttare. Queste sono cose che dobbiamo fare di più, a partire dalla prossima settimana”.

Ora come si deve preparare la gara di venerdì prossimo a Glasgow?
“Sarà la seconda gara stagionale. Bisognerà tenere in considerazione le condizioni meteo di Glasgow. Noi dobbiamo fare le cose fondamentali e andare lì per vincere. Dobbiamo credere di poter battere qualsiasi squadra: andiamo lì con quella mentalità e vediamo cosa saremo in grado di fare”.