E’ terminato il Round 8 dello United Rugby Championship 2024/2025, disputatosi ieri a Monigo con i Leoni che hanno affrontato le Zebre Parma nel primo dei due derby. Rhyno Smith ai microfoni di BENTV ritorna sul match contro gli inglesi.
Rhyno, come valuti la prestazione in generale dei Leoni?
“Avevamo preparato la partita calciando per poi contestarli nel gioco aereo. Poi abbiamo creato alcune opportunità di meta, ma non abbiamo concretizzato le possibilità costruite”.
Ci racconti gli ultimi minuti e il calcio finale della vittoria che porta la tua firma?
“Cerco di non sentire la pressione e di isolarmi nel momento in cui devo prendere la responsabilità di calciare. Ho preso tantissimi calci nella mia carriera. E ogni volta che devo calciare rispetto la mia routine abituale. E’ una cosa che spiego anche ai ragazzi che alleno: bisogna rispettare le cose fondamentali. Prima i passi da prendere, come si mette l’ovale e poi, appena calci, sai di avere fatto il tuo lavoro”.
Quali aspetti positivi e quali negativi potete assumere dalla gara di ieri?
“Abbiamo sicuramente creato abbastanza opportunità per fare molte più mete, ma non siamo riusciti ad essere cinici. Quindi, come aspetto positivo è sicuramente l’aver propiziato diverse possibilità, mentre l’aspetto negativo è che non siamo stati bravi a concretizzarle in meta. Se vogliamo continuare a seguire i nostri obiettivi dobbiamo sicuramente migliorare in ottica futura”.
Sabato prossimo il ritorno a Parma: che sfida ti aspetti?
“Sarà certamente una partita diversa. Dobbiamo essere migliori rispetto a ieri. A Parma la partita è sempre più difficile e sappiamo che le Zebre in casa saranno ancora più agguerrite”.