1419799_10200627938651957_1261670918_nRESPECTRY Quando il valore fondamentale del rugby è il più importante diritto nella vita

“Go gentle through your life” è il verso di una canzone di Robbie Williams che ha ispirato questa campagna di comunicazione sociale. Gentilezza come forza, il principio base di ogni scelta chiara che è sempre decisiva e leale. Questo vale ancora di più per le giovani generazioni immerse senza volerlo nello “ zoo” quotidiano.

RESPECTRY nasce da una nostra idea ben precisa di rispetto.

Il rispetto è la considerazione dei diritti, dei pensieri e dei sentimenti degli altri, in particolar modo di chi compete con noi. L’avversario è importante per la nostra crescita personale, sia nella vittoria che nella sconfitta. L’avversario, così come le difficoltà di ogni giorno, ci spingono a tirare fuori il meglio di noi.

Questa è la prima legge non scritta che si impara sui campi di rugby in tutto il mondo. E’ la testimonianza che ogni giocatore di rugby custodisce nel suo cuore per trasmetterla ad una nuova generazione.

Il rispetto è ciò che il rugby deve introdurre nella società, ad ogni età, con la forza della sua umanità.

Questa è l’obiettivo di RESPECTRY.

 

LA META

RESPECTRY si propone di: sviluppare un momento di condivisione sul web delle esperienze di rugby sociale realizzate in diversi contesti svantaggiati del mondo; allargare la sensibilità sociale sui temi del rispetto proposti come valore dal rugby

 

GLI STRUMENTI

1. Costituzione di un network Respectry Ad esso possono far parte blog, associazioni di volontariato e club di rugby già operanti nel campo del rugby sociale che considerino importante la tematica proposta e decidano di attivarsi per farla evolvere e sviluppare in rete e nei propri contesti di riferimento.

2. Modalità di adesione a Respectry Si può partecipare alla campagna in vari modi:

– Inviando testimonianze di esperienze di intervento sul rispetto sociale condotte attraverso il rugby realizzate o in corso di realizzazione presso le proprie comunità di riferimento: – Pubblicando storie, filmati ed immagini sul tema del rispetto sociale – divulgando i contenuti web proposti da RespectTry come messaggi comuni a sostegno della campagna

3. Attivazione di una pagina Respectry su social network La campagna è un concept in evoluzione che sviluppa il suo percorso attraverso il dialogo e il workshop continuo fra i membri in base ai contenuti che proporranno. A tale proposto è attiva una pagina su facebook per accogliere in un percorso comune i diversi contributi provenienti membri del network . La pagina serve ai diversi aderenti alla campagna per elaborare idee di comunicazione che gli autori trasformeranno in messaggi visivi, proposte e possibili azioni comuni di rugby sociale.

4. Da tutto il materiale raccolto nascerà un E.book Respectry che verrà proposto come strumento di divulgazione e sostegno attraverso il ricavato della sua commercializzazione ad una organizzazione attiva nel volontariato sociale. TIMING

Novembre – dicembre 2013 promozione adesioni e creazione del network Da Gennaio ad Aprile 2014 – avvio della campagna sul web con messaggi sui social network ed eventi Maggio – Giugno realizzazione dell’ E-book tramite la casa editrice TMBOOK di Udine Da Settembre promozione nelle scuole dell’ E-book

 

GLI AUTORI

RESPECTRY è un concept di Rugbylja by Pancrazio Auteri e Santina Villari, studio di social web communication. E’ realizzato con il patrocino di Federazione Italiana Rugby Comitato Regionale Siciliano. Testimonial di RESPECTRY è Luigi Troiani, team manager della Nazionale Italiana di Rugby. Contatti: [email protected] – 339 8682064 – rugbylja@pancrazioauteri – rugbylja, il rugby nel sociale ( fb )